Gruppo FS inaugura a Milano il primo Parkin’ Station intermodale da 425 posti auto

- di: Barbara Leone
 
Da oggi la Stazione Centrale di Milano può vantare un nuovo parcheggio coperto con colonnine di ricarica per mezzi elettrici, posti auto e stalli dedicati alla mobilità condivisa, raccordi con ciclovie e percorsi pedonali e con la futura velo stazione. E’stato infatti inaugurato oggi il  Parkin’ Station, un’area di sosta e di interscambio modale capace di ospitare fino a 425 auto, realizzato da Grandi Stazioni Rail, società del Gruppo FS Italiane, e co-finanziata dal MIMS (Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili), con un investimento complessivo di circa 15 milioni di euro. Alla presentazione sono intervenuti il Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, il Sindaco di Milano Giuseppe Sala e Vera Fiorani, Amministratrice Delegata di Rete Ferroviaria Italiana. "È un altro tassello nella riqualificazione di questa area - ha sottolineato il sindaco di Milano Giuseppe Sala -, per cui molto è stato fatto in questi anni e bisogna proseguire su questa strada". "Regione Lombardia - ha detto il governatore Attilio Fontana - è impegnata nel supportare la mobilità sostenibile e l'intermodalità con mezzi green. Penso al recente bando con cui sono stati messi a disposizione degli enti pubblici 12 milioni di euro per installare le colonnine per la ricarica".

Il Parkin’ Station costituisce una nuova infrastruttura che, dopo Milano, sarà inaugurata anche nelle stazioni ferroviarie di Roma Termini e Napoli Centrale. Si tratta di elementi di un piano strategico che trasforma le stazioni lungo la principale direttrice ferroviaria nazionale in hub intermodali di un sistema di MaaS (Mobility as a Service), con spazi per la sosta di auto e servizi per lo scambio di mezzi di trasporto green come treni, mezzi di mobilità dolce, trasporto pubblico locale collettivo. Nasce così un corridoio multiservizi di trasporto in cui le stazioni assumono un ruolo strategico all’interno di un sistema di mobilità integrato e moderno: con meno auto private, più mobilità condivisa ed intersezioni con il TPL, le stazioni risulteranno al centro di percorsi pedonali continui, raccordate alle reti ciclabili e dotate di parcheggi per bici, attrezzate con punti di ricarica per mezzi elettrici, con spazi dedicati alla presa/rilascio di mezzi in sharing. Sempre a Milano, entro il primo semestre del 2022, è prevista anche la realizzazione di un collegamento pedonale tra il “CM7” e la Stazione di Milano Centrale in corrispondenza della banchina ferroviaria a servizio dei binari 11 e 12. 

Inaugurato a Milano Centrale il primo Parkin’ Station

Protagonista della struttura l’ex magazzino CM7, un grande volume da tempo inutilizzato che nel 1931, anno di inaugurazione della stazione, era destinato alla movimentazione di vagoni merci. L’intera area è passata tristemente alla storia per essere stata luogo di raccolta di migliaia di ebrei che tra il 1943 ed il 1945 furono deportati verso i campi di concentramento, stipati su convogli in partenza dal “binario 21”. Tant’è che una parte è stata trasformata in un luogo della memoria, con la realizzazione del limitrofo museo della Shoah inaugurato nel 2013. Oggi l’ex magazzino torna a nuova vita, trasformato nell’area Parkin nell’ottica di riqualificazione del patrimonio immobiliare non più funzionale alle attività ferroviarie. L’intervento di realizzazione dell’hub intermodale Parkin’ Station ha voluto far intravedere l’originaria funzione di quegli spazi conservando, come elemento di archeologia industriale, il carro ponte trasbordatore che veniva utilizzato per la movimentazione orizzontale e verticale delle motrici dei treni merci. 

Il Parkin’ Station, che resterà aperto dalle cinque del mattino sino all’una di notte, con possibilità di abbonamenti mensili, tariffe orarie, giornaliere e prenotazioni di sosta tramite l’omonima app, concorrerà a promuovere e migliorare le funzioni di hub multimodale che la stazione di Milano Centrale sta già assolvendo. Infatti il centro di servizi multimodale, che si sviluppa su un’area di 24 mila metri quadri, potrà ospitare fino 425 autoveicoli, di cui 10 riservati alle persone a ridotta mobilità e 6 dedicati ai posti “rosa” posizionati in corrispondenza degli ingressi e delle uscite previste in via Ferrante Aporti e via Sammartini. Essenziale è la previsione di aree dedicate ai servizi di mobilità condivisa, quali il car sharing e gli spazi per le compagnie di rent a car, a complemento delle altre forme differenziate di servizi collegate alla sosta sulla base di formule di utilizzo orario, giornaliero o mensile, prenotabili in anticipo attraverso l’app. Il servizio di parcheggi alleggerisce la mobilità a ridosso della stazione: già dalla fase iniziale sono operative 9 postazioni di ricarica per 18 auto elettriche, rappresentando di fatto uno dei maggiori poli di ricarica nel centro urbano di Milano. La dotazione si arricchirà in futuro di ulteriori postazioni per arrivare ad almeno 50 auto elettriche. Alcune infrastrutture di ricarica saranno ad uso esclusivo del car sharing operato con auto elettriche nella città di Milano.

Nella foto: Giuseppe Sala (Sindaco di Milano), Vera Fiorani (Ad Rete Ferroviaria Italiana) e Attilio Fontana (Presidente Regione Lombardia)
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli