Autogrill e Fondazione Humanitas uniscono le forze per la ricerca oncologica giovanile

- di: Barbara Bizzarri
 
Nel corso del mese di settembre e in occasione di Expo per lo Sport, Autogrill e Fondazione Humanitas uniscono le forze per incentivare la ricerca oncologica giovanile sostenuta dal progetto Aya, Adolescents and Young Adults, della Fondazione stessa. Nell’ambito dell’iniziativa sono previsti una Summer School che si svolgerà a Milano dal 5 al 9 settembre e un evento aperto al pubblico il 10 e l’11 settembre, ma sarà anche possibile contribuire con un versamento volontario presso 200 punti vendita Autogrill dislocati sul territorio.

“Siamo molto lieti di essere al fianco di Fondazione Humanitas per la Ricerca, supportando l’attività di divulgazione scientifica e di sensibilizzazione svolta dalla Fondazione sull’importanza dello sport come forma di prevenzione e tutela della nostra salute - ha commentato Andrea Cipolloni, CEO Europe Italy di Autogrill - Autogrill sostiene da sempre il mondo dello sport condividendone il sistema valoriale che premia lo spirito di squadra, l’impegno, il rispetto delle regole e la determinazione nel perseguire obiettivi sfidanti”.

L’iniziativa promuove per i giovani uno stile di vita sano e improntato ai dettami della dieta mediterranea, poiché la salute è una conquista ottenuta quotidianamente con l’esercizio di una vita dinamica e sportiva, utilizzando una corretta alimentazione e prestando attenzione alla prevenzione.  Il percorso studiato è garanzia di maggiore salute in età adulta, riducendo il rischio di malattie metaboliche, cardiovascolari e oncologiche. “Si tratta di un programma - spiega la dottoressa Alexia Bertuzzi, oncologa dell’IRCCS Istituto Clinico Humanitas e responsabile di AYA - volto a rispondere ai bisogni clinici e psicosociali di adolescenti e di giovani adulti di età tra i 16 e 39 anni che ricevono una diagnosi di tumore. Una fascia di popolazione che è “terra di nessuno”, a metà strada tra il mondo pediatrico e quello dell’adulto e non ancora adeguatamente presa in carico, anche in funzione delle ultime evidenze scientifiche. Dati di letteratura attestano un aumento dell’incidenza di nuovi casi di patologie oncologiche fra i giovani, pari a circa un milione di diagnosi per anno nel mondo, a fronte della mancanza di cure dedicate. Nella gran parte dei casi, i trattamenti prevedono dosaggi e terapie progettati sull’adulto e adattate ai giovani. Un contesto che rende cruciale lo sviluppo di programmi dedicati a questa specifica fascia di popolazione”. 

Il progetto si avvale dell’apporto dell’intelligenza artificiale proprio per la difficoltà frequente di pervenire a diagnosi di neoplasia in pazienti giovani: “Il nostro obiettivo - prosegue la dottoressa Bertuzzi - è riuscire a individuare eventuali fattori prognostici sui quali modellare un programma diagnostico-terapeutico e di follow-up dedicato soprattutto a giovani colpiti da tumore della mammella, tiroide, colon-retto e sarcomi, neoplasie fra le più frequenti nel mondo AYA”. Nel corso di Expo per lo Sport, Fisioterapisti, nutrizionisti e neuropsicologi dell’apprendimento di Humanitas Medical Care incontreranno il pubblico con attività interattive per grandi e piccoli. Pillole di prevenzione a cura degli specialisti che guideranno i partecipanti verso la scelta dello sport più indicato, la corretta postura, l’alimentazione prima e dopo un allenamento. Ma non solo: mattoncini colorati LEGO prenderanno vita grazie ai laboratori per bambini impegnati a costruire modellini animati. Obiettivo? Imparare a riconoscere e gestire le proprie emozioni grazie al supporto degli specialisti di Humanitas Psico Medical Care. “Presentiamo oggi con orgoglio e soddisfazione l’ottava edizione di Expo per lo Sport - ha dichiarato Nicola Schena, organizzatore della manifestazione -  un evento ideato e interamente dedicato ai giovani per promuovere la pratica sportiva, che nel tempo è diventato un punto di riferimento per le famiglie e per il territorio di Milano. Lo sport è messaggero di principi autentici, benefici psicofisici e valori fondamentali quali l’inclusione, la condivisione e il rispetto dell’altro. Gli stessi in cui crediamo e che vogliamo diffondere tra le nuove generazioni attraverso la pratica di più discipline”.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli