Eni: SOLENOVA raggiunge Decisione Finale di Investimento per progetto fotovoltaico in Angola

 
SOLENOVA, joint-venture tra Eni e Sonangol finalizzata allo sviluppo di progetti di energia rinnovabile, ha raggiunto la Decisione Finale di Investimento (FID) e la firma del contratto di ingegneria, approvvigionamento e costruzione (EPC) per la prima fase del progetto fotovoltaico di Caraculo, situato nella provincia di Namibe, in Angola.

Il raggiungimento della FID e la firma del contratto EPC confermano lo stato di avanzamento del progetto, in linea con l'avvio previsto nel quarto trimestre del 2022. L'impianto avrà una capacità totale di 50 MW e la sua realizzazione avverrà in fasi, la prima delle quali prevederà il raggiungimento della capacità di 25 MW.

L'impianto fotovoltaico di Caraculo rappresenterà una importante fonte di energia elettrica, generata da fonti rinnovabili, nella provincia del Namibe. Esso consentirà di ridurre il consumo di gasolio per la generazione di elettricità, riducendo di conseguenza le emissioni di gas serra (GHG) e contribuendo al processo di transizione energetica dell'Angola.

Oltre benefici ambientali, il progetto porterà anche un contributo allo sviluppo sostenibile delle comunità nelle aree circostanti, attraverso interventi sociali tra cui l'accesso all'energia, l'accesso all'acqua, la salute e l'istruzione.

Gli impatti positivi del progetto contribuiranno anche alla promozione del raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (SDGs), principalmente SDG #7 - Affordable and Clean Energy.
Notizie della stesso argomento
Trovati 113 record
Pagina
18
22/07/2024
Acea Perù si aggiudica gara da 60 milioni di euro nella zona nord di Lima
22/07/2024
Enac: il traffico aereo aumenta del 12% rispetto al 2023
22/07/2024
Federturismo Confindustria chiede modifiche urgenti al Fondo nuove competenze
22/07/2024
Alstom: Marco Biffoni nuovo Commercial e Business Development Director in Italia
22/07/2024
Antica Cuoieria GRG, minibond da 3 milioni di euro per finanziare la crescita
22/07/2024
UniCredit e SACE supportano gli investimenti in Cybersicurezza di FDM Business Services
Trovati 113 record
Pagina
18
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli