Energia: Pichetto ad ANCI, CER grande occasione per Comuni

 
Il decreto di incentivazione delle CER “è una grande occasione per cambiare il modello di consumo e in particolare per il sistema dei comuni sotto i cinquemila abitanti, con un aiuto del 40% dell’investimento a fondo perduto più quello in tariffa”.  Così, intervistato sul palco dell’Assemblea dell’ANCI 2023 a Genova, il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto. Sull’iter del decreto, il Ministro ha chiarito che “è finito l’iter tecnico di verifica e manca la notifica formale al Ministero”.

Alla 40ma Assemblea dei Comuni italiani, riunita a Genova per l’evento dal titolo “Tre colori sul cuore”, il Ministro ha parlato anche della “fine tutela” della fornitura di energia elettrica per i clienti non vulnerabili, confermando la necessità di garantire un’opportuna informazione a milioni di famiglie interessate dalla novità. Si è parlato anche di nucleare, rispetto al quale Pichetto ha ricordato la nascita della Piattaforma per un nucleare sostenibile, “per far incontrare il sistema di conoscenza a livello di Paese, che è enorme e si compone di università, centri di ricerca e imprese con commesse per miliardi”. “Metà delle ricerche sulla fusione – ha spiegato – è fatta con tecnici italiani”. Pichetto ha anche affrontato il tema del deposito dei rifiuti nucleari, ricordando “che abbiamo 98.000 metri cubi di scorie ospedaliere in venticinque siti: oltre al dibattito ideologico, mettiamo i piedi per terra come fanno i sindaci nelle loro amministrazioni”.

Il Ministero è presente all’assemblea ANCI con un’area dedicata all’impegno dei comuni italiani per l’Ambiente, contraddistinta dalla presenza di una grande fascia tricolore e dalla possibilità di salire in sella a due biciclette, collegate ad altrettante ventole e a cento girandole che ruotano al centro dello stand: la pedalata testimonia dunque, con un gesto simbolico, l’impegno per la sostenibilità.
Notizie della stesso argomento
Trovati 113 record
24/07/2024
Alexander Kim firma un nuovo incarico con Gruppo Montenegro
24/07/2024
Ali Confcommercio: “bene l’attenzione sulle librerie, pronti a un confronto”
24/07/2024
Fisco: Unimpresa, tagliato di due terzi il credito d’imposta per la Zes unica
24/07/2024
La salute e la sicurezza delle SACE People al primo posto
24/07/2024
CNA: Zes Unica, il credito di imposta è inadeguato
24/07/2024
I ministri Zangrillo e Tajani incontrano i sindacati della Farnesina
Trovati 113 record
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli