Digital Magics, Bilancio di Sostenibilità 2021: il valore economico distribuito schizza al +24%. Quello generale sale al + 2%

- di: Barbara Leone
 
Fiducia, cooperazione e rispetto reciproco. Sono queste le caratteristiche che contraddistinguono l’ambiente lavorativo di Digital Magic S.p.A, il business incubator che supporta le startup del mondo digital e tech con servizi per il potenziamento e l’accelerazione del business. Sviluppare le capacità e le competenze di ogni singolo collaboratore è, per la Società, di fondamentale importanza. E i risultati, infatti, si vedono. E sono frutto del lavoro di squadra, della passione e della collaborazione di tutti gli Stakeholder che con Digital realizzano progetti di accelerazione per creare valore per le imprese. Il Consiglio di Amministrazione del Gruppo, infatti, ha appena approvato il Bilancio di Sostenibilità 2021. Ciò che emerge è che l’impegno di Digital Magics ha guidato il Gruppo in un’ottica di miglioramento continuo delle performance ambientali e sociali. Di rilievo è l’impatto di Digital Magics sul territorio: nel 2021 sono state sostenute 84 società corrispondenti a un numero di addetti stimato di quasi 1370 persone (FTE) per un volume d’affari complessivo generato di circa 110 milioni di Euro. Nel 2021 il valore economico generato è pari a 3,2 milioni di euro (+2% rispetto al 2020), mentre il valore economico distribuito è pari a 3,8 milioni di euro (+24% rispetto al 2020). La Società pertanto produce ricchezza, contribuendo alla crescita del contesto imprenditoriale e sociale in cui opera.

Il Gruppo conferma la propria volontà di crescere perseguendo obbiettivi sostenibili

“Sostenibilità, digitale, capitale umano, territorio e imprese sono il fulcro - afferma Marco Gay, Presidente di Digital Magics -, della crescita dell’ecosistema dell’innovazione per costruire opportunità di crescita concrete, sperimentando politiche industriali che tengano conto di innovazione e tecnologia digitale come pilastri, con l’obiettivo di generare un solido impatto nel nostro Paese ma anche sulle filiere internazionali. L’Open Innovation, con le startup, riveste un ruolo di abilitatore dello sviluppo mantenendo un forte legame con le proprie radici nazionali ma al tempo stesso uno slancio verso il mondo. In questo contesto - aggiunge Gay - è forte la nostra volontà di mettere al centro della nostra attività i valori ESG con la pubblicazione del secondo Bilancio di sostenibilità e portando avanti il nostro progetto B.E.S.T., acronimo da noi coniato nel 2020, che rappresenta la nostra mission ESG guidata dai driver di Benessere, Etica, Sostenibilità e Tecnologia”.

Sostenibilità, digitale, capitale umano, territorio e imprese

Attraverso il Bilancio di Sostenibilità, Digital Magics ha voluto sottolineare il proprio impegno sulle tematiche ESG da sempre parte integrante del modello di business e della gestione d’impresa che, perseguendo i propri obiettivi di business, agisce nella direzione di favorire un modello di sviluppo fondato su processi solidali e legami sociali, mettendo in rete risorse, competenze e sperimentando soluzioni innovative in grado non soltanto di rinnovare il tessuto industriale, ma anche di generare impatti sociali ed ambientali positivi. Convinti che la digitalizzazione rappresenti una leva strategica a livello globale, Digital Magics si propone di supportare la crescita dell’ecosistema delle startup innovative: nel Portafoglio della Società, al fine di contribuire a questo processo, 43 partecipate su 84 promuovono azioni ESG (Enviromental, Social, Governance). L’impegno costante della Società per contribuire allo sviluppo sostenibile è sintetizzabile nelle seguenti linee di intervento. 

Innanzitutto favorire l’innovazione industriale attraverso l’accelerazione dello sviluppo delle imprese anche con la creazione di partnership strategiche. Per aggiungere valore alle proprie attività e coinvolgere player di mercato, particolare rilevanza hanno assunto i programmi di accelerazione realizzati da Digital Magics, in partnership con stakeholder rilevanti nell’ecosistema del Venture Capital e in linea con gli obiettivi del Piano Industriale (2021-2025). Un altro punto fondamentale è poi la gestione responsabile del business: la Società ha adottato un modello di governance che prevede, la presenza di Comitati di valutazione delle startup, che hanno l’obiettivo di selezionare e sottoporre al Consiglio di Amministrazione le iniziative più interessanti. Simultaneamente, Digital Magics ha definito una procedura volta a garantire la sicurezza e la privacy dei dati degli utenti che navigano sul sito web della Società. 

E per ultimo, ma non da ultimo: favorire pari opportunità e l’utilizzo responsabile delle risorse sociali ed ambientali: Digital Magics garantisce parità di accesso, di opportunità di carriera e di condizioni al proprio personale e collaboratori. Dagli indicatori emerge un elevato coinvolgimento della componente femminile dei dipendenti, che nel 2021 raggiunge il 52% del totale, registrando un tasso di turn over totale pari del 29,6%. Relativamente agli aspetti ambientali, il Gruppo ha adottato da anni politiche di utilizzo responsabile dell’energia elettrica e approvvigionamento della stessa da fonti 100% rinnovabili, contenimento dei consumi attraverso l’implementazione di procedure e supporti digitali, di controllo della produzione di rifiuti e il loro corretto avviamento ai processi di riciclo.
Notizie della stesso argomento
Trovati 19 record
Pagina
1
23/07/2024
ClimateSeed: IA dimezza tempo e risorse per calcolo della carbon footprint
23/07/2024
Chef Express pubblica il Bilancio di Sostenibilità 2023
22/07/2024
Acciaio, WWF Italia: "Possibile abbattere emissioni di CO2 di circa il 70% al 2050"
22/07/2024
Iren: nasce RigeneRare, hub italiano per recupero e riuso di materie prime critiche e meta...
22/07/2024
DBA Group “alimenta” la green economy circolare sul territorio
22/07/2024
Miwa Energia presenta il primo Report di Sostenibilità
Trovati 19 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli