• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Da pool di banche finanziamento di 200 milioni per il Gruppo Saviola con garanzia Sace

- di: AdnKronos
 

Operazione strutturata da Banca Finint

Il Gruppo Saviola ha perfezionato un’operazione di finanziamento da 200 milioni di euro, con garanzia Sace della durata 12 anni, finalizzata a sostenere il piano di sviluppo 2025-2029. L’operazione, si legge in una nota, è stata strutturata da Banca Finint nel ruolo di arranger e loan & Sace Agent, e vede la partecipazione di primari istituti di credito in qualità di sottoscrittori del finanziamento: UniCredit, Banco Bpm, Monte dei Paschi di Siena, Banco Desio, Crédit Agricole, Bper e Banca Popolare di Sondrio.
Il finanziamento, spiega la nota, consentirà al Gruppo Saviola di potenziare la propria capacità produttiva, attraverso l’espansione e l’ammodernamento dello stabilimento di Sustinente in provincia di Mantova, e l’acquisto di impianti all’avanguardia, progettati secondo i criteri Esg. Gli investimenti sono finalizzati a rafforzare e ottimizzare i processi produttivi, ampliare la gamma prodotti e migliorare l’efficienza energetica ed ambientale, accelerando il percorso di crescita, trasformazione tecnologica e internazionalizzazione del Gruppo.
L’operazione è stata seguita dal team Finance del Gruppo Saviola, guidato da Luigi Cortellazzi (Head of Finance), con il supporto di Giuseppe Lotta (Finance Specialist). Per Banca Finint la direzione Corporate & Investment Banking ha agito con un team composto da Nicolò Andreotti (Head of Lending & Debt Advisory) e Marco Giaretta (Head of Minibond & Direct Lending), coordinati da Simone Brugnera (Head of Corporate Debt). Nell’operazione, per gli aspetti contrattuali del finanziamento, Gruppo Saviola è stato assistito dallo studio Molinari con un team guidato dal partner Andrea Taurozzi e composto dall’avvocato Daria Davoli e dal trainee Elia Cossu Lunesu; mentre gli istituti finanziatori sono stati assistiti dallo studio Herbert Smith Freehills Kramer, con la partner Emanuela Da Rin e gli avvocati Federico Cocito e Martina Scicolone.


Notizie dello stesso argomento
Trovati 22 record
Pagina
3
16/01/2026
Sprechi alimentari e risparmio: Mondelez punta su Too Good To Go, svolta filiera?
Nuova partnership tra Mondelez International in Italia e Too Good To Go
16/01/2026
Harvard arretra, la Cina avanza: l’università globale cambia volto
Harvard perde terreno nei ranking globali mentre le università cinesi avanzano. Ricerca, f...
16/01/2026
Minneapolis sull’orlo, Trump minaccia i poteri speciali
Alta tensione a Minneapolis dopo sparatorie e proteste legate alle operazioni federali sul...
15/01/2026
Carlo Parola, la foto che vale un’industria: quando nasce il brand delle figurine
56 anni fa, Carlo Parola fu immortalato nella sua iconica rovesciata
15/01/2026
Chiara Ferragni assolta dal “Pandoro Gate”: crisi di reputazione o rilancio economico?
Chiara Ferragni è stata assolta nell’inchiesta nota come “Pandoro Gate”
15/01/2026
ASPI: accordo per sostenere la mobilità in vista delle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026
Autostrade per l'Italia: accordo per sostenere la mobilità in vista delle Olimpiadi Invern...
Trovati 22 record
Pagina
3
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia