Confidi Systema! approva la Semestrale 2023 confermandosi top player nel sistema dei confidi vigilati

 
“In un contesto macroeconomico sempre più critico per il credito alle PMI, Confidi Systema! dimostra ancora una volta di saper affrontare le sfide, tenere i margini e non rallentare sui progetti strategici. La Società ha un piano di crescita a lungo termine, che punta a rafforzare la posizione finanziaria delle micro aziende e delle Piccole e Medie Imprese del territorio stimolate da un continuo confronto sul campo grazie alla competenza e professionalità dell’intera squadra”.

Sono queste le parole del Presidente di Confidi Systema Davide Galli a corredo dei dati della Semestrale di Bilancio 2023, approvata dal Consiglio di Amministrazione della società.

Positivo il risultato provvisorio del semestre che si attesta a € 1,18 milioni, in linea con il risultato del periodo corrispondente dell’esercizio 2022 (pari a 1,13 milioni di euro), che registra un incremento della base sociale in questi primi 6 mesi di 331 nuove imprese, portando la base associativa complessiva a 70.537 PMI.

Rispetto al precedente esercizio, si consolidano i principali indicatori economici e patrimoniali che vedono crescere il Total Capital Ratio al 39,71% dal 36,27% del periodo precedente.

Gestione efficace dei costi, operazioni straordinarie di saldo e stralcio e flessibilità mitigano gli effetti di un persistente mercato negativo per il credito alle PMI,  parzialmente attenuato anche dagli interventi di credito diretto.

Il margine di intermediazione cresce pur in presenza di una lieve riduzione delle commissioni attive conseguente alla lenta ripresa dell’operatività sul breve termine, mentre di segno contrario l’andamento dei finanziamenti rateizzati e dei servizi di consulenza, in particolare i servizi di analisi economico e finanziaria e di ottimizzazione dei costi del credito e reperimento di nuove fonti finanziarie.

Significativo e di buon auspicio l’incremento dei finanziamenti con finalità investimenti che registrano una crescita dell’ 82,6% sul periodo precedente.

La Società ha avviato in questi  primi mesi dell’esercizio importanti investimenti in risorse commerciali (8 Consulenti Imprese) e nei Progetti ESG, RAF e Nuovo Modello di Rating, snodi rilevanti per il raggiungimento degli Obiettivi di Piano nell’intero triennio.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 55 record
Pagina
9
13/01/2025
Australian Open: Sinner al secondo turno con Schoolkate
12/01/2025
Apple: non si allinea a Trump e Meta, cda punta a mantenere politiche inclusione
12/01/2025
Ita Airways riavvia i collegamenti tra Italia e Libia
12/01/2025
Maltempo Campania, torna la neve sul Vesuvio. Capri isolata
12/01/2025
Australian Open, pioggia su Melbourne: match rinviati. Cosa cambia per Sinner
12/01/2025
De Luca, Pd al lavoro per ricucire: la missione quasi impossibile dei pontieri dem
Trovati 55 record
Pagina
9