Commento IG Italia - Forti vendite su Nvidia, cosa succede?

- di: Filippo Diodovich, Senior Market Strategist di IG Italia
 
Momento particolarmente difficile per Nvidia che evidenzia un ribasso nella sessione odierna di 3 punti percentuali a $105. Nella sessione di ieri le quotazioni del colosso tech hanno mostrato una discesa di oltre 10 punti percentuali, nelle ultime cinque sessioni di Borsa il ribasso è ben maggiore di quasi 20 punti percentuali.

Quali sono le ragioni della caduta dei prezzi?

Le aspettative troppe alte e i dubbi sul chip Blackwell

L’avvio delle vendite si è realizzato con la pubblicazione della trimestrale che ha mostrato risultati record ma ha evidenziato qualche incertezza in merito alle prospettive future sui ricavi dei prossimi chip grafici Blackwell, nuovo standard per lo sviluppo dell’intelligenza artificiale. Nonostante le rassicurazioni del management, i recenti problemi tecnici hanno creato molti timori sull’effettiva produzione e distribuzione dei chip nel quarto trimestre 2024.

I recenti problemi legali

Inoltre, a contribuire alle vendite ci sono anche vicende legali. Nvidia è sotto indagine da parte del Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti (DOJ) per potenziali pratiche anticoncorrenziali nel mercato dei chip AI. Le autorità hanno emesso citazioni in giudizio, segnalando un'escalation nell'inchiesta, che si concentra sull'uso del potere di mercato di Nvidia per scoraggiare i clienti dall'acquistare da altri concorrenti. In particolare, si teme che Nvidia penalizzi i clienti che non utilizzano esclusivamente i suoi chip e impedisca la concorrenza attraverso le sue acquisizioni, come quella della società israeliana Run:ai, azienda di software per la gestione dei cluster di schede grafiche.

Il DOJ sta anche esaminando se queste acquisizioni limitino l'accesso a tecnologie alternative, consolidando ulteriormente la posizione di Nvidia. L'azienda gioca un ruolo centrale nelle catene di fornitura di colossi tecnologici come Microsoft e Meta il che ha aumentato le preoccupazioni regolatorie.

Quali le prospettive tecniche per il titolo?

Il cedimento del supporto dinamico rappresentato dalle media mobile a 100 giorni ha peggiorato l'impostazione grafica per Nvidia. Riteniamo che l'eventuale cedimento del supporto posizionato a $103,44, bottom del 9 agosto, possa creare i presupposti per una estensione della discesa in direzione di target short ipotizzabili a $100 e $97,16. Concreti segnali positivi solamente con una perentoria vittoria al di sopra della resistenza a $115.

Notizie della stesso argomento
Trovati 68 record
30/08/2024
Prysmian con Nkt GmbHG e Nexans Benelux vince commessa da 135 milioni in Belgio
30/08/2024
Rinnovabili Pitea (Aceper): Bene decreto semplificazioni, governo da fiducia al settore
30/08/2024
INPS: dal 2 settembre le domande per incentivi al lavoro per giovani con disabilità
30/08/2024
Fiducia consumatori, Codacons: caro-vacanze affossa ottimismo italiani
30/08/2024
Confcommercio: "Bene i dati dei prezzi al consumo, ma prospettive ancora incerte"
30/08/2024
Istat: Confesercenti, da lavoro e prezzi segnali incoraggianti
Trovati 68 record
Il Magazine
Italia Informa n° 4 - Luglio/Agosto 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli