Atlantia rafforza la collaborazione con Volocopter: investiti altri 35 milioni di euro

 
Atlantia, ha comunicato in data odierna di aver preso parte a un nuovo round di finanziamento di Volocopter, società tedesca leader nella Urban Air Mobility. Si tratta di un investimento corposo da 35 milioni di euro che fa seguito alla sottoscrizione dell'aumento di capitale della stessa Volocopter per un valore di 15 milioni, relativa al mese di marzo 2021. Il progetto riguarda la realizzazione di veicoli elettrici a decollo verticale. Sì tratta di veri e propri aerotaxi ecosostenibili realizzati anche per il trasporto di merci e persone. Fra l'altro, un modello di questo velivolo, è stato già presentato lo scorso novembre presso l'aeroporto Leonardo da Vinci di Roma e nel centro della capitale.

Proprio uno degli obiettivi che Volocopter si è prefissato è quello di lanciare servizi commerciali nelle grandi metropoli internazionali, fra le quali anche Parigi, Roma e Singapore a partire dal 2024. Per poterlo fare serviranno però delle apposite certificazioni rilasciate dagli enti competenti.  
Le autorizzazioni dovranno essere rilasciate da EASA (European Union Aviation Safety Agency), mentre per l'Italia le autorizzazioni saranno di competenza di ENAC, l'ente nazionale per l'aviazione civile.

Atlantia cresce in Volocopter partecipando al nuovo round di financing

Volocopter, fra l'altro, è stata fra le prime startup mondiali a sviluppare un velivolo elettrico a decollo e atterraggio verticale. Il servizio offerto da questi velivoli potrebbe rappresentare una soluzione adeguata per il traffico di prossimità. La “Urban Air mobility” è stata pensata proprio per sfruttare commercialmente lo spazio aereo cittadino. Negli ultimi anni le aziende hanno investito diversi miliardi in progetti per lo sviluppo di taxi volanti. Sono state anche create numerosissime Startup proprio per produrre questi rivoluzionari veicoli a decollo verticale.

In una sua dichiarazione a mezzo comunicato stampa, la  Investment Director Europe di Atlantia, Elisabetta De Bernardi, ha evidenziato lo sforzo di Atlantia per rafforzare l'investimento in Volocopter: “Crediamo fortemente – ha spiegato la De Bernardi - nella sua capacità di sviluppare questa nuova forma di mobilità a livello globale. Gli aeroporti del nostro gruppo, insieme ai loro partner stanno lavorando per mettere in funzione i primi aeroporti a decollo verticale. Grazie al fondamentale supporto regolatorio e tecnico di ENAC e di ENAV, ci aspettiamo che i primi test di volo a Roma possano partire già entro quest’anno. Come Atlantia, continueremo a promuovere questa nuova forma di mobilità completamente sostenibile che, una volta in funzione, potrà generare effetti molto positivi sulla riduzione delle emissioni e del traffico urbano”.

Christian Bauer, CEO di Volocopter, ha voluto ringraziare Atlantia per la fiducia accordata alla sua azienda e per il forte sostegno al progetto di riforma della mobilità urbana sostenibile: “Il nuovo investimento nel nostro round di finanziamento – ha spiegato Bauer - rafforza la nostra collaborazione e ci fa compiere un altro passo in avanti verso il lancio dei servizi commerciali, che porteranno vantaggi non solo agli abitanti di Roma, ma a tutti gli Italiani”.
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli