Zurich Italia ha ricevuto la certificazione “Top Employers Italia 2024” del Top Employers Institute per il nono anno consecutivo, confermandosi un'eccellenza nella gestione delle proprie persone a livello mondiale. Il riconoscimento certifica l'impegno di Zurich nell'offrire le migliori condizioni lavorative ai propri dipendenti, tutelando il benessere in un ambiente rispettoso e innovativo.
Zurich Italia è Top Employer per il nono anno consecutivo
Il Gruppo ha avuto grande attenzione alle nuove tendenze, dimostrando grande capacità di adattarsi grazie a una strategia con forte focus su welfare, wellbeing, sostenibilità e D&I.
Con uno sguardo particolare alla valorizzazione della diversity, Zurich Italia ha dato vita a progetti ad hoc finalizzati a ridurre il gender gap, introducendo politiche di congedo parentale inclusivo e sostenendo iniziative come il Women Innovation Network (WIN). L'azienda ha aderito al Progetto Libellula, un network contro la violenza sulle donne, promuovendo una cultura inclusiva attraverso community interne come la Community Young, che valorizza il talento dei dipendenti e contribuisce a creare un ambiente attrattivo per le nuove generazioni.
In questa direzione si muovono due importanti iniziative di Zurich e Zurich Bank: la Zurich Academy, la struttura dedicata alla formazione interna che punta alla retention dei talenti e all’upskilling del personale, anche in chiave digitale, per favorire la crescita interna, l’efficienza e accrescere le competenze tecniche e di leadership; Talent Next Gen, il percorso di formazione lanciato da Zurich Bank rivolto ai giovani under 35, che mira a favorire l’apprendimento e lo sviluppo professionale grazie all’affiancamento di consulenti senior, la collaborazione con il mondo accademico e con la rete consulenziale, nonché attraverso supporti economici e formativi concreti.
Oliviero Bernardi, Head of HR and Services Zurich in Italia (nella foto), ha dichiarato:“Zurich Italia è da sempre impegnata per promuovere una cultura aziendale incentrata sulla valorizzazione e la crescita dei talenti, per noi pilastri fondamentali. Nel corso di quest’anno abbiamo in particolare incentrato i nostri sforzi per dare un ulteriore contributo in cinque aree principali: attraction, performance e sviluppo, D&I, wellbeing e sostenibilità. Riceviamo questo riconoscimento, a testimonianza del nostro impegno in questi ambiti, con orgoglio e con la consapevolezza dell’importante ruolo che siamo tutti chiamati a ricoprire oggi, proponendo un esempio positivo e attento alla singola persona, per il futuro del nostro settore e della società”.