Dagli smartphone alle auto: parte la vendita del suv targato Xiaomi

- di: Redazione
 
Parte da oggi la raccolta di ordini per acquistate il suv con il quale il produttore di smartphone (ma non solo) Xiaomi entra a pieno titolo nel mercato dei veicoli elettrici in Cina, il più grande mercato globale.
Il SU7 è una berlina sportiva a quattro porte e, secondo gli analisti, potrebbe avere un prezzo intorno ai 300.000 yuan (equivalenti a 40.000 dollari).

Dagli smartphone alle auto: parte la vendita del suv targato Xiaomi

Il mercato cinese, grazie anche alla forte spinta dei contributi governatici, è in fortissima espansione e a contenderselo sono, oltre a quelle tradizionale, anche nuovo case, ingolosite dai numeri dei potenziali acquirenti. Ma i produttori stanno cominciando a guardare, con sempre maggiore attenzione e sforzi, ai mercati esteri, lanciando una sfida ai giganti europei, giapponesi e americani del settore.
Xiaomi entra quindi in un mercato, ma con grandi ambizioni di diventare, entro venti anni, una delle cinque principali case automobilistiche del mondo.

Secondo Fitch Ratings, la quota combinata di veicoli elettrici e ibridi nelle vendite di auto in Cina raggiungerà probabilmente dal 42% al 45% quest’anno, rispetto al 36% nel 2023. Ma l'agenzia ha affermato in un rapporto di dicembre che la concorrenza potrebbe esercitare pressioni sulla quota di mercato e sulla redditività a breve termine delle case automobilistiche.
Conosciuta per i suoi smartphone, smart TV e altri dispositivi a prezzi accessibili, Xiaomi mira a sfruttare questa tecnologia collegando le sue auto con i suoi telefoni ed elettrodomestici in quello che chiama un ecosistema “Human x Car x Home”.

Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli