Scendono le immatricolazioni di auto elettriche in Europa, mentre volano le ibride, che per il terzo mese superano quelle di vetture a benzina. Lo dicono i dati di novembre 2024 diffusi da Acea, l'associazione europea di costruttori di automobili.
Auto in Europa, novembre 2024: elettriche e plug-in giù, volano le ibride
Il calo dei veicoli a batteria (-9,5% per un totale di 130.757 unità) è stato causato soprattutto da una significativa flessione delle immatricolazioni in Germania (-21,8%) e in Francia (-24,4%). Il risultato è un volume di mercato da inizio anno inferiore del 5,4% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, con una quota di mercato totale ora al 13,4%.
Le immatricolazioni di auto ibride plug-in sono diminuite dell'8,8% il mese scorso, dopo cali significativi in Francia (-19,6%), Belgio (-61,4%) e Italia (-31,4%). A novembre, le ibride plug-in rappresentavano il 7,6% del mercato automobilistico, in calo rispetto all'8,1% dello scorso anno. In calo anche i volumi da inizio anno, in calo dell'8% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Le immatricolazioni di veicoli ibridi sono aumentate del 18,5% a novembre, con una quota di mercato salita al 33,2%, rispetto al 27,5% dello scorso novembre, superando le immatricolazioni di auto a benzina per il terzo mese consecutivo.