• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

WTO: "Nel 2021 commercio mondiale merci a +10,8 %"

- di: Brian Green
 
WTO: 'Nel 2021 commercio mondiale merci a +10,8 %'
Spinta dalla ripresa economica, la crescita del commercio mondiale di merci sta accelerando e dovrebbe raggiungere il 10,8% nel 2021, secondo le previsioni dell'Organizzazione mondiale del commercio (WTO) . Stime che sono in netto miglioramento rispetto a quelle di marzo ( 8%), cosa che si spiega principalmente con un recupero di attività dopo il fermo durante i vari lockdown del 2020 legati alla pandemia di coronavirus.

Il WTO prevede una crescita del commercio merci mondiale del 10,8% nel 2021

La chiusura dei porti, l'esplosione dei prezzi dei noleggi marittimi e le interruzioni delle forniture in alcuni settori - come i semiconduttori - stanno ostacolando il commercio mondiale senza comunque limitarlo e, secondo il WTO, "non si prevede che avranno un impatto importante sugli aggregati globali".

Secondo le previsioni, il volume degli scambi crescerà due volte più velocemente del Pil nel 2021, mentre entrambi sono cresciuti allo stesso ritmo negli ultimi anni. In base alle stime del WTO, la crescita globale aumenterà del 5,3% nel 2021, dopo essersi contratta del 3,8% nel 2020. L'attività economica durante la pandemia è stata caratterizzata da un aumento del consumo di beni durevoli, di cui hanno beneficiato i Paesi asiatici, a scapito di servizi come il turismo e ristorazione. Tra il 2019 e l'ultimo trimestre del 2022, le esportazioni dovrebbero aumentare del 18,8% in Asia, a un tasso molto più elevato rispetto ad altre regioni, sia in Nord America (8%), in Europa (7,8 %), Sud America (4,8 %), Medio Oriente (2,9%) e Africa (1,9%).

Secondo il WTO, due minacce pesano sulla ripresa e potrebbero alimentare "periodi di instabilità". Il primo, un rapido aumento dei prezzi potrebbe portare a un inasprimento delle politiche monetarie che rallenterebbe gli scambi. Il secondo, un possibile ritorno della pandemia, "potrebbe rappresentare un rischio ancora maggiore per il commercio mondiale e la produzione mondiale, se dovessero emergere varianti ancora più mortali".

Da qui l'importanza di accelerare la produzione e la distribuzione di vaccini. La revoca della protezione brevettuale per aumentare la produzione di dosi, così come la libera circolazione degli ingredienti che le compongono, hanno un ruolo da svolgere nella lotta alla pandemia e nella ripresa globale. Mentre più di 6 miliardi di dosi sono state prodotte in tutto il mondo, solo il 2,2% della popolazione nei Paesi a basso reddito ne ha ricevuto almeno una. "Questa divergenza favorisce l'emergere e la diffusione di nuove forme del virus che potrebbero sfuggire ai vaccini, il che potrebbe comportare l'imposizione di nuove restrizioni sanitarie che ridurranno l'attività economica", avverte il WTO.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 113 record
Pagina
4
22/12/2025
Il 2026 delle Borse: meno Usa, più Europa ed emergenti
Scenari 2026: Wall Street cara, opportunità in Europa ed emergenti, dollaro debole, Fed pr...
22/12/2025
Pub contro il Labour: la rivolta fiscale che scuote il Regno Unito
Nel Regno Unito esplode la protesta dei pub contro l’aumento delle tasse voluto dal govern...
22/12/2025
Asia in rally: chip e IA spingono Tokyo e Seul, Cina stabile
Le Borse asiatiche salgono mentre i chip tornano protagonisti grazie all’IA. Giappone e Co...
21/12/2025
Bonifici ai parenti: le mosse per non finire nel mirino
Bonifici a figli e familiari: causali corrette, documenti da conservare, donazioni indiret...
21/12/2025
Agenzia delle Entrate: allarme IA e sanzioni in vista
Stretta del Fisco sull’uso improprio dell’intelligenza artificiale: verifiche interne, san...
21/12/2025
Focus su aumenti detassati, editoria, Rai e condono
Manovra 2026: aumenti di stipendio detassati al 5% fino a 33mila euro, tagli alla Rai, fon...
Trovati 113 record
Pagina
4
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720