• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Women Value Company 2025, Intesa Sanpaolo premia 33 imprese

- di: Cristina Volpe Rinonapoli
 
Women Value Company 2025, Intesa Sanpaolo premia 33 imprese

Sostenere le donne che fanno impresa, promuovere l’innovazione e salvaguardare la parità di genere come fattore determinante per il progresso economico e sociale del Paese. È questo l’obiettivo di Women Value Company 2025, il riconoscimento promosso da Intesa Sanpaolo in collaborazione con la Fondazione Marisa Bellisario, dedicato alla valorizzazione dell’imprenditoria femminile d’eccellenza.

Women Value Company 2025, Intesa Sanpaolo premia 33 imprese

L’edizione 2025 si è articolata in più tappe sul territorio nazionale. Dopo gli incontri di Bologna e Napoli, la fase conclusiva dell’iniziativa si è svolta a Milano, dove sono stati annunciati i riconoscimenti finali. La tappa milanese ha rappresentato il momento di sintesi del percorso, mettendo in evidenza le realtà imprenditoriali che si sono distinte nel corso dell’anno.

Tre menzioni speciali e 33 PMI premiate

Nel corso dell’evento finale sono state assegnate tre menzioni speciali, insieme al premio a 33 piccole e medie imprese del Nord Italia. Le aziende premiate rappresentano esempi di imprenditoria femminile capace di coniugare crescita economica, innovazione e attenzione ai temi della parità di genere.

Le imprese del Nord Italia
Le 33 PMI del Settentrione selezionate nell’ambito di Women Value Company 2025 operano in diversi settori e si caratterizzano per modelli organizzativi orientati alla valorizzazione delle competenze femminili. Il riconoscimento intende dare visibilità a esperienze imprenditoriali che contribuiscono allo sviluppo del tessuto produttivo del Paese.

Un’iniziativa consolidata nel tempo
Giunta alla nona edizione, Women Value Company si conferma un’iniziativa consolidata nel panorama delle attività a sostegno dell’imprenditoria femminile. Nel corso degli anni, il progetto ha contribuito a promuovere una cultura d’impresa attenta all’inclusione, alla sostenibilità e alla crescita equilibrata.

Il ruolo di Intesa Sanpaolo Innovation Center
A partire da quest’anno, l’iniziativa vede anche la partecipazione di Intesa Sanpaolo Innovation Center, rafforzando l’attenzione verso i temi dell’innovazione come leva strategica per lo sviluppo delle imprese guidate da donne.

Un miliardo di euro a sostegno delle imprese femminili
A supporto di Women Value Company 2025, Intesa Sanpaolo ha messo a disposizione un miliardo di euro di credito, destinato a sostenere sia l’avvio sia il rafforzamento dell’imprenditoria femminile. Le risorse sono pensate per accompagnare i percorsi di crescita delle imprese e favorire nuove opportunità di sviluppo.

Parità di genere e sviluppo economico

Women Value Company 2025 ribadisce il valore della parità di genere come elemento centrale per il progresso economico e sociale. Attraverso il riconoscimento delle imprese femminili d’eccellenza e il sostegno concreto al loro sviluppo, l’iniziativa punta a rafforzare il contributo delle donne al sistema produttivo italiano.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 102 record
09/12/2025
Mercati, Milano tiene il passo mentre l’Europa trattiene il fiato
Borse europee caute in attesa della Fed: Milano chiude a +0,33%, Parigi giù con EssilorLux...
09/12/2025
Buffett lascia il timone: Abel guida Berkshire, Combs da JPMorgan
Warren Buffett si prepara al passo indietro da Berkshire Hathaway. Greg Abel prende il com...
09/12/2025
Magnum sbarca in Borsa: il gelato da 7,8 miliardi
Debutto in Borsa di Magnum dopo lo spin-off da Unilever: valutazione da 7,8 miliardi, list...
09/12/2025
Il lusso torna a brillare: la scommessa è il 2026
Dopo un 2025 debole, il lusso punta sulla ripresa con Cina, Usa ed Europa in crescita. Pre...
Trovati 102 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720