• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Webuild raggiunge una nuova milestone per il progetto idroelettrico in Tagikistan

- di: Daniele Minuti
 
Webuild raggiunge una nuova milestone per il progetto idroelettrico in Tagikistan
Webuild ha annunciato il raggiungimento di un'importante milestone relativa al progetto idroelettrico di Rogun, in Tagikistan: è stato infatti avviato il getto di cemento per la costruzione di quella che sarà la diga più grande del mondo.

Webuild: nuova milestone per il progetto idroelettrico di Rogun, la diga più alta del mondo, che raddoppierà il potenziale energetico del Tagikistan

Un opera di dimensioni imponenti, che permetterà all'intero paese di raddoppiare il suo potenziale energetico tramite la generazione di energia pulita e rinnovabile, contribuendo contestualmente al supporto del percorso di sviluppo sostenibile del territorio.

Pietro Salini, Amministratore delegato di Webuild (nella foto). ha celebrato questo traguardo con Emomali Rahmon, Presidente del Tagikistan: l'impianto situato a Rogun diventerà la diga più alta del mondo superando quella di Nurek (situata sempre in Tagikistan) con i suoi 335 metri di altezza.

Questo progetto, i cui lavori sono stati commissionati dalla OJSC Rogun Hydropower Plant e con Webuild in qualità di responsabile anche delle principali opere civili per realizzare la diga in rockfil con nucleo di argilla, vede il coinvolgimento di circa 2.000 persone. L'azienda italiana si conferma così leader di riferimento a livello mondiale nella realizzazione di impianti idroelettrici.

Al momento, due delle sei turbine che comporranno la diga di Rogun sono state già attivate ed entrambe hanno una capacità potenziale di 600 MW. L'avvio dell'impianto per fasi funzionali ha già permesso al Paese di soddisfare l'alta domanda di energia registrata in inverno e anche di produrre energia da esportare nei paesi confinanti. Dopo che il progetto sarà ultimato, la diga sarà uno degli impianti idroelettrici più potenti dell'Asia centrale, con una potenza installata di 3.600 MW. 

Notizie dello stesso argomento
Trovati 110 record
Pagina
1
23/12/2025
Borse europee vivaci tra oro record e scambi natalizi
Chiusure europee in ordine sparso: Zurigo brilla, Milano cauta, Parigi frena. Euro stabile...
23/12/2025
Argento alle stelle: perché il prezzo esplode nel 2025
Il prezzo dell’argento vola nel 2025: deficit strutturale, domanda industriale, geopolitic...
23/12/2025
Fatture alla Pa: nel 2026 scatta il taglio per chi ha cartelle fiscali
Dal 2026 la Pa verifica le cartelle fiscali dei professionisti: trattenuta sotto i 5mila e...
23/12/2025
Treno ultra-luxury italiano in Arabia Saudita: accordo Arsenale-Simest
Progetto Made in Italy da Riyadh ad AlUla: Simest entra come socio, avvio operativo nel 20...
23/12/2025
Export extra UE fermo a novembre, import in forte calo
Bene strumentali in crescita, energia in frenata: saldo commerciale a 6,9 miliardi
23/12/2025
Bilancio Lazio 2026, ok alla manovra: 20 miliardi senza nuove tasse e più fondi a comuni e servizi sociali
Approvate legge di Stabilità e legge di Bilancio: accordo su IRPEF e IRAP, 486 milioni ai ...
Trovati 110 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia