• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Webuild raggiunge una nuova milestone per il progetto idroelettrico in Tagikistan

- di: Daniele Minuti
 
Webuild raggiunge una nuova milestone per il progetto idroelettrico in Tagikistan
Webuild ha annunciato il raggiungimento di un'importante milestone relativa al progetto idroelettrico di Rogun, in Tagikistan: è stato infatti avviato il getto di cemento per la costruzione di quella che sarà la diga più grande del mondo.

Webuild: nuova milestone per il progetto idroelettrico di Rogun, la diga più alta del mondo, che raddoppierà il potenziale energetico del Tagikistan

Un opera di dimensioni imponenti, che permetterà all'intero paese di raddoppiare il suo potenziale energetico tramite la generazione di energia pulita e rinnovabile, contribuendo contestualmente al supporto del percorso di sviluppo sostenibile del territorio.

Pietro Salini, Amministratore delegato di Webuild (nella foto). ha celebrato questo traguardo con Emomali Rahmon, Presidente del Tagikistan: l'impianto situato a Rogun diventerà la diga più alta del mondo superando quella di Nurek (situata sempre in Tagikistan) con i suoi 335 metri di altezza.

Questo progetto, i cui lavori sono stati commissionati dalla OJSC Rogun Hydropower Plant e con Webuild in qualità di responsabile anche delle principali opere civili per realizzare la diga in rockfil con nucleo di argilla, vede il coinvolgimento di circa 2.000 persone. L'azienda italiana si conferma così leader di riferimento a livello mondiale nella realizzazione di impianti idroelettrici.

Al momento, due delle sei turbine che comporranno la diga di Rogun sono state già attivate ed entrambe hanno una capacità potenziale di 600 MW. L'avvio dell'impianto per fasi funzionali ha già permesso al Paese di soddisfare l'alta domanda di energia registrata in inverno e anche di produrre energia da esportare nei paesi confinanti. Dopo che il progetto sarà ultimato, la diga sarà uno degli impianti idroelettrici più potenti dell'Asia centrale, con una potenza installata di 3.600 MW. 

Notizie dello stesso argomento
Trovati 106 record
Pagina
4
19/12/2025
Wall Street rimbalza: tech in festa, l’inflazione fa l’occhiolino
Wall Street chiude in rialzo: S&P 500 +0,79%, Nasdaq +1,38%. Tech protagonista con Micron,...
18/12/2025
Editoria, Mollicone: “Gedi e Cdr convocati in Parlamento. Sul nome dell’acquirente decide il mercato”
Il presidente della Commissione Cultura ed Editoria risponde alle opposizioni: intervento ...
18/12/2025
Campari cede Averna e Zedda Piras a Illva Saronno: operazione da 100 milioni
Accordo per due marchi storici degli spirits italiani. Closing previsto entro la prima met...
18/12/2025
Corte dei conti: Ue resiliente, ma la macchina dei fondi resta in affanno
Relazione 2024: crescita all’1%, saldo positivo per l’Italia grazie a Ngeu. Coesione in ri...
18/12/2025
Conad accelera sugli investimenti: 2,1 miliardi nel triennio 2026-2028
Avanzini: "Ftturato oltre 21,8 miliardi, crescita del 4,4%. Sviluppo laterale alla Gdo, nu...
18/12/2025
Acea, la vendita di Aquanexa segna la prima exit del fondo green di Algebris
Operazione chiave per Algebris Green Transition Fund: dopo due anni la piattaforma dell’ac...
Trovati 106 record
Pagina
4
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720