Webuild: raggiunto financial closure per progetto di costruzione di un sistema viario le.

in Norvegia

- di: Daniele Minuti
 
Webuild ha annunciato il raggiungimento del financial closure relativo al progetto Sotra Connection per il finanziamento, la progettazione, la costruzione e la gestione pluriennale di un sistema viario con strade, gallerie e ponti situato nella contea di Vestland, in Norvegia occidentale.

Webuild annuncia il closing per un maxi-progetto in Norvegia

Il contratto in PPP (il più importante nel settore trasporti nella storia norvegese) ha un valore totale di investimento di 2 miliardi di euro, di cui più della metà è destinata alle attività di progettazione e costruzione: questa fase sarà portata avanti da un consorzio internazionale di costruttori partecipato da Webuild, FCC Construcción e SK ecoplant (rispettivamente a 35%, 35% e 30%).

Il contratto complessivo invece farà capo a Sotra Link AS (Partecipata al 10% da Webuild e che gestirà l'infrastruttura per 25 anni dalla sua apertura stimata al 2027) insieme a Macquarie Capital e SK ecoplant. Sotra Link AS gestirà la nuova infrastruttura per 25 anni

L'operazione sarà realizzata per conto della Norwegian Public Roads Administration e prevede la costruzione di di oltre 9 chilometri di autostrada e un ponte sospeso, a cui si aggiungono 12,5 chilometri complessivi di gallerie, sottopassi stradali e pedonali, gallerie di accesso, ponti e viadotti minori e piste pedonali e ciclabili. Il tutto all'insegna della sostenibilità ambientale.

Pietro Salini, Amministratore delegato di Webuild (nella foto), ha commentato: "Siamo fieri di far parte del consorzio internazionale di imprese che realizzerà in Norvegia il Progetto 'PPP Sotra Connection', iniziativa di partnership pubblico-privata da 2 miliardi di euro di investimento complessivo, di cui oltre 1 miliardo per la progettazione e la costruzione, per il quale oggi abbiamo raggiunto l'importante milestone della firma del financial closure. Dietro questo risultato, c'è una strategia di sviluppo di lungo periodo che mira a far crescere il gruppo, e con noi i Paesi in cui operiamo, con progetti sostenibili e che puntano su innovazione e competenza. Il PPP Sotra Connection è uno dei più importanti progetti mai fatti nel settore infrastrutture per la Norvegia, per il quale lavoreremo nell'ambito di un consorzio internazionale che rappresenta alcune tra le migliori competenze del settore a livello globale. Accogliamo con entusiasmo la sfida di realizzare un progetto che svilupperà un sistema integrato di strade, ponti, tunnel, la cui dimensione e complessità è ben rappresentata dai numeri del ponte, con piloni che raggiungono l'altezza di oltre 140 metri, vale a dire l'equivalente di un palazzo di quasi 50 piani".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 76 record
Pagina
3
10/01/2025
La Delfin della famiglia Del Vecchio continua a consolidare la sua posizione strategica ne...
10/01/2025
Il Bonus anziani 2025 rappresenta una delle principali misure sociali introdotte dal gover...
10/01/2025
L'assemblea degli azionisti di Sviluppo Lavoro Italia S.p.A. ha formalizzato la nomina di ...
10/01/2025
Le Borse asiatiche hanno chiuso prevalentemente in territorio negativo, riflettendo una co...
10/01/2025
Il titolo di Poste Italiane ha aggiornato ieri i massimi storici, chiudendo la seduta a 13...
Trovati 76 record
Pagina
3
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli