• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Webuild: nuovo contratto in consorzio da 1,32 miliardi sulla linea ferroviaria alta capacità Palermo-Catania

- di: Daniele Minuti
 
Webuild: nuovo contratto in consorzio da 1,32 miliardi sulla linea ferroviaria alta capacità Palermo-Catania
Webuild annuncia la chiusura di un nuovo contratto in consorzio dal valore complessivo di 1,32 miliardi di euro sulla linea ferroviaria alta capacità Palermo-Catania in Sicilia. Il consorzio (guidato da Webuild con una quota del 75% compreso il 5% della controllata Seli Overseas, con Ghella che rappresenta la quota del 25%, incluso il 10% della controllata TunnelPro) realizzerà il raddoppio della tratta Fiumetorto-Lercara Diramazione (Lotto 1+2), che prevede la progettazione esecutiva e la realizzazione di 30 chilometri di nuova linea. Commissionato da RFI (Gruppo FS Italiane). 

Webuild: nuovo contratto in consorzio da 1,32 miliardi sulla linea ferroviaria alta capacità Palermo-Catania

Un progetto che mira a sostenere lo sviluppo infrastrutturale in Sicilia, tagliando i tempi di percorrenza nelle principali città e rendendo più competitivo il trasporto su ferro, creando contestualmente 1.500 posti di lavoro.

Per il progetto saranno usate tecnologie innovative e metodi di costruzioni volti a garantire la sostenibilità dei lavori. Con questa iniziativa, Webuild è attualmente attiva nel Sud Italia cin 19 progetti, per un valore di contratti stipulati con fornitori da 2,5 miliardi di euro.

"
Si tratta di progetti strategici per la mobilità sostenibile del Paese" - si legge nella nota - "anche in un’ottica di transizione energetica, a supporto dello sviluppo dei territori e della competitività dell’Italia. Progetti che contribuiranno anche alla crescita del settore e dell’occupazione, in particolare tra i giovani, che già oggi rappresentano il 20% della forza lavoro Webuild. Sulla direttrice Palermo-Catania-Messina, Webuild è impegnato nella realizzazione di 7 lotti, insieme ad altre imprese italiane: oltre al nuovo Lotto 1+2, sulla linea Palermo-Catania sta realizzando le tratte Bicocca- Catenanuova e Nuova Enna-Dittaino, a cui si sono aggiunte di recente la Caltanissetta Xirbi-Nuova Enna e la Lercara-Caltanissetta Xirbi, mentre sulla linea Messina-Catania, sta realizzando i lotti Taormina-Giampilieri e Fiumefreddo-Taormina/Letojanni".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 113 record
Pagina
4
20/12/2025
Pensioni, stop all’anticipo: il governo cambia rotta
La Manovra 2026 cancella l’anticipo della pensione con i fondi. Giorgetti: «Non era strate...
20/12/2025
Wall Street chiude in rialzo: Dow Jones, Nasdaq, dollaro, spread e oro
Wall Street chiude in positivo: Dow Jones, Nasdaq e S&P 500 in rialzo. Focus su dollaro, e...
19/12/2025
Euro digitale, Consiglio Ue stringe su commissioni e tutela contante
Il Consiglio Ue si avvicina al primo sì sull’euro digitale: tetti alle commissioni per gli...
19/12/2025
TikTok, accordo Usa: joint venture e via libera alla vendita
TikTok firma l’intesa per cedere l’attività USA a una joint venture controllata da investi...
19/12/2025
Risiko Mps-Mediobanca: l’inchiesta, Generali e sfida Ue del risparmio
Inchiesta su Mps e Mediobanca, nodo del concerto tra soci, futuro di Generali e polo europ...
19/12/2025
Borse europee vivaci: rally leggero, BoJ scuote i tassi
Europa chiude in rialzo nel clima pre-Natale: BoJ alza i tassi, rendimenti in crescita, sp...
Trovati 113 record
Pagina
4
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720