Volvo abbandona obiettivo di vendere dal 2030 solo veicoli elettrici

- di: Redazione
 
La casa automobilistica svedese Volvo ha ufficialmente abbandonato l'obiettivo di vendere, a partire dal 2030, solo veicoli alimentati a batteria. Significativa la motivazione della decisione con cui si evidenzia la necessità di essere ''pragmatici e flessibili'', in un mercato che subisce mutamenti anche repentini e a fronte di un raffreddamento della domanda di veicoli elettrici.

Volvo abbandona obiettivo di vendere dal 2030 solo veicoli elettrici

Volvo Cars, di proprietà della cinese Geely Holding, è stata tra le prime case automobilistiche tradizionali a promettere un passaggio completo ai veicoli elettrici. Comunque l'azienda ha affermato che il suo obiettivo a lungo termine rimane quello di diventare una casa automobilistica completamente elettrica, annunciando che entro il 2030 il 90-100% delle sue auto vendute sarà costituito da modelli completamente elettrici o ibridi plug-in, mentre fino al 10% consentirà un numero limitato di modelli ibridi leggeri.

L’obiettivo sostituisce l’ impegno preso nel 2021 per la gamma di modelli Volvo Cars, che prevedeva di avere modelli completamente elettrici entro la fine del decennio.
La decisione di Volvo è sulla scia di quelle di altre case produttrici che hanno ufficializzato la loro intenzione di ridimensionare le ambizioni nel segmento dei veicoli elettrici. Come, ad esempio, hanno fatto Mercedes-Benz e Volkswagen.

I perché della decisione sono stati spiegato dal CEO di Volvo, Jim Rowan: ''L'auto elettrica offre un’esperienza di guida superiore e aumenta le possibilità di utilizzare tecnologie avanzate che migliorano l’esperienza complessiva del cliente. Tuttavia, è chiaro che la transizione verso l’elettrificazione non sarà lineare e che clienti e mercati si stanno muovendo a velocità di adozione diverse. Siamo pragmatici e flessibili, pur mantenendo una posizione leader nel settore per quanto riguarda l’elettrificazione e la sostenibilità''.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 5 record
02/10/2024
Crollano le vendite di Stellantis, Urso punta il dito contro Conte
01/10/2024
Le BEV crescono del 29% (5,2% di quota) grazie agli incentivi: è urgente rifinanziare la f...
01/10/2024
Ferrari spegne l'impianto di trigenerazione di Maranello puntando sulle rinnovabili
30/09/2024
EY: "In calo gli italiani che vogliono acquistare un'auto elettrica"
30/09/2024
Stellantis rivede le stime per il 2024, il titolo perde il 14%
Trovati 5 record
Il Magazine
Italia Informa n° 4 - Luglio/Agosto 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli