In occasione della Giornata Mondiale della Terra, celebrata recentemente, Volkswagen Group Italia ha invitato i propri collaboratori a conferire le pile portatili esauste e i RAEE, ovvero i Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche, presso il proprio headquarter: questo progetto, nato in collaborazione con i Consorzi Erion Energy ed Erion WEEE, a cui Volkswagen Group Italia è associata, con il supporto di AMIA Verona, società di gestione dei servizi di igiene urbana, ha permesso di raccogliere 80 kg di pile esauste e 280 kg di RAEE, risparmiando, con la grstione virtuosa di questi rifiuti, 953 kWh di energia elettrica, pari al consumo di 3.971 lampadine a LED da 10 Watt accese per 24 ore.
Volkswagen Group Italia e Erion WEEE, al via il progetto per la raccolta e il riciclo di pile esauste e piccoli RAEE
Marcus Osegowitsch, CEO di Volkswagen Group Italia, ha dichiarato: “È stata un’ulteriore occasione per dimostrare la nostra responsabilità nei confronti dell’ambiente e per mettere in pratica uno dei capisaldi dell’economia circolare, in linea con i requisiti di sostenibilità dettati dalla nostra politica ambientale. Inoltre, abbiamo deciso di mettere a disposizione di tutti i collaboratori le competenze dei Consorzi Erion Energy ed Erion WEEE, accompagnando la raccolta con una campagna informativa interna sull’importanza del corretto conferimento e del riciclo di questi rifiuti”.
La raccolta è stata accompagnata da attività di formazione e sensibilizzazione dei collaboratori di Volkswagen Group Italia sui temi dell’economia circolare e del riciclo dei RAEE e dei Rifiuti di Batterie.
“Ognuno di noi può fare la differenza a partire dalle proprie abitudini quotidiane. Da anni Erion Energy si impegna in progetti di sensibilizzazione sul corretto conferimento delle pile esauste e informazione sui luoghi adibiti a tale raccolta perché crediamo che il cambiamento debba essere supportato dall’informazione e dalla conoscenza” ha commentato Laura Castelli, Direttore Generale di Erion Energy. “Tra le mura di casa, nelle scuole, nei luoghi di aggregazione e anche a lavoro: quando vediamo qualcuno fare la cosa giusta anche noi siamo più propensi a seguire l’esempio positivo. Siamo davvero felici di aver realizzato questo progetto insieme ad un’azienda virtuosa come Volkswagen Group Italia a dimostrazione che queste iniziative non solo sono importanti, ma ci danno l’opportunità di essere migliori, insieme”.
Roberto Bechis, Presidente di AMIA, ha aggiunto: "Siamo al fianco dei cittadini e delle imprese. Lavoriamo quotidianamente sia dal punto di vista pratico provvedendo allo smaltimento dei rifiuti e, più in generale, all'igiene e alla cura del territorio, sia dal punto di vista formativo, attraverso progetti volti ad aumentare la sensibilità ambientale e la consapevolezza che ciascuno di noi può fare la differenza. Abbiamo dunque partecipato attivamente all'iniziativa di Volkswagen Group Italia che si inserisce proprio in questo nostro ambito d'intervento".