Valtecne: forte crescita dei risultati nel primo semestre 2023 grazie alla business line Medicale

- di: Daniele Minuti
 
Il Consiglio di Amministrazione di Valtecne ha approvato la relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2023, registrando risultati in forte crescita, in particolare grazie alla business line Medicale, i cui ricavi sono saliti di oltre 48 punti percentuali, in linea con la strategia societaria.

Valtecne: forte crescita dei risultati nel primo semestre 2023 grazie alla business line Medicale

I ricavi di vendita ammontano a 17 milioni di euro, salendo di 24,8 punti percentuali su base annuale, con un valore di produzione pari a 17,1 milioni di euro (+22,8% rispetto al primo semestre pro-forma 2022). L'EBITDA si attesta a 4 milioni di euro, crescendo del 44,4% rispetto all'anno precedente, con un margine al 23,2%, mentre l'EBITDA Adjusted sale del 47,3%, arrivando a 4,6 milioni di  euro (margine al 27%).

L'utile netto è di 2,4 milioni di euro, aumentato del 45,8% su base annua, con un indebitamento finanziario netto pari a -0,4 milioni di euro (valore adjusted pari a 3,3 milioni di euro.

Paolo Mainetti
, Amministratore Delegato di Valtecne (nella foto), ha commentato: "Siamo estremamente soddisfatti dei risultati raggiunti nel primo semestre che confermano e testimoniano la validità della nostra strategia aziendale e la solidità del nostro posizionamento nel settore della meccanica di alta precisione. In particolare, l’andamento positivo della business line Medicale, con un incremento del 48,2% in termini di ricavi, evidenzia il successo delle nostre strategie di investimento. Il primo semestre è stato caratterizzato dal nostro debutto su Piazza Affari, dopo 40 anni di azionariato esclusivamente familiare. Questo passo non solo ha reso Valtecne più robusta dal punto di vista organizzativo e gestionale, ma ha anche notevolmente aumentato la nostra visibilità, aprendo così nuove e promettenti opportunità di crescita. La quotazione rappresenta per noi un punto di partenza: le importanti risorse raccolte in IPO ci consentiranno di sostenere una ulteriore rapida crescita del business, sia attraverso il rafforzamento della struttura operativa sia mediante operazioni di M&A di società target, attive nella produzione di dispositivi medici, che operano su clienti e segmenti non ancora presidiati".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 88 record
Pagina
1
16/01/2025
Per la prima volta nella storia il debito pubblico italiano ha superato la soglia psicolog...
16/01/2025
Il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, ha chiarito che non sono previsti nuovi de...
15/01/2025
I dati sull’inflazione negli Stati Uniti per dicembre 2024 mostrano un aumento dello 0,4% ...
15/01/2025
La Germania ha registrato una contrazione economica per il secondo anno consecutivo, con i...
15/01/2025
Le principali borse europee hanno registrato una giornata positiva, con Milano in testa. I...
15/01/2025
Sandro Pappalardo è stato nominato Presidente di ITA Airways, succedendo ad Antonino Turic...
Trovati 88 record
Pagina
1