Usa: aumenta la fiducia delle piccole imprese e i piani di assunzione

- di: Redazione
 
Mentre si attendono le linee che la Federal Reserve intende seguire, laddove dovesse decidere di procedere ad un taglio dei tassi di interesse, è salita a maggio negli Stati Uniti la fiducia delle piccole imprese e i piani di assunzione negli Stati Uniti. Anche se, sulla base di un sondaggio delle ultime ore, cresce l'incertezza, quasi al massimo degli ultimi quattro anni, l'incertezza per le oramai imminenti (novembre) elezioni presidenziali.

Usa: aumenta la fiducia delle piccole imprese e i piani di assunzione

La Federazione nazionale delle imprese indipendenti ha dichiarato che il suo indice di ottimismo per le piccole imprese è aumentato di otto decimi di punto a 90,5 il mese scorso, il secondo mese consecutivo in aumento dopo il crollo di marzo al livello più basso da dicembre 2012.
Nonostante il guadagno, è stato il 29esimo mese consecutivo in cui l’indice è stato al di sotto della media di 50 anni di 98. L'indice di incertezza della Federazione è salito di nove punti a 85, il valore più alto da novembre 2020, il mese in cui si sono svolte le ultime elezioni presidenziali statunitensi.

Nel corso del sondaggio, il 22% dei proprietari intervistati ha affermato di ritenere l'inflazione il problema più importante nella gestione della propria attività, una percentuale eguale a quella registrata in aprile. La quota delle imprese che pianificano un aumento dei prezzi è aumentata di due punti, raggiungendo il 28%. Invariata anche la percentuale - 25% - dei proprietari che hanno aumentato i prezzi medi di vendita.
Dal sondaggio della Federazione nazionale delle imprese dipendenti sono emersi anche segnali che i proprietari di piccole imprese potrebbero iniziare a frenare l’aumento dei salari.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 28 record
Pagina
2
14/01/2025
Il team di transizione del presidente eletto Donald Trump ha avviato una ristrutturazione ...
14/01/2025
Il Regno Unito sta affrontando una fase di instabilità economica caratterizzata dal calo d...
14/01/2025
La complessa partita diplomatica per il cessate il fuoco nella Striscia di Gaza entra in u...
14/01/2025
Le divisioni statunitensi di Hyundai Motor, Stellantis (casa madre di Chrysler) e Delta Ai...
13/01/2025
Decine di migliaia di persone hanno invaso le piazze in Romania, gridando slogan che mesco...
13/01/2025
Le relazioni tra Stati Uniti e Canada stanno attraversando un periodo di incertezza.
Trovati 28 record
Pagina
2