Usa: nuova accelerazione dei prezzi all'ingrosso

- di: Redazione
 
I prezzi all'ingrosso negli Stati Uniti, a febbraio, hanno registrato una nuova accelerazione, confermando che le pressioni inflazionistiche rimangono elevate e potrebbero non raffreddarsi nei prossimi mesi, come nelle speranze della Federal Reserve e dello stesso presidente Biden, in piena campagna elettorale.

Usa: nuova accelerazione dei prezzi all'ingrosso

Il Dipartimento del Lavoro ha reso noto che il suo indice dei prezzi alla produzione – che monitora l’inflazione prima che raggiunga i consumatori – è aumentato dello 0,6% da gennaio a febbraio, rispetto al + 0,3% del mese precedente. Misurati su base annua, i prezzi alla produzione sono aumentati dell’1,6% a febbraio, il livello più alto dallo scorso settembre.

Ad incidere soprattutto il rialzo dei prezzi all'ingrosso del carburante, che sono aumentati del 6,8% da gennaio a febbraio. Anche i costi dei generi alimentari all'ingrosso hanno registrato un forte aumento, l'1%.
Anche escludendo le categorie volatili dei prodotti alimentari ed energetici, l’inflazione di fondo è stata ancora più elevata del previsto a febbraio. I prezzi all'ingrosso core sono aumentati dello 0,3%, in calo rispetto al balzo dello 0,5% del mese precedente. Rispetto a un anno fa, i prezzi core sono aumentati del 2%, lo stesso del mese precedente. L’inflazione al consumo che nel 2022 aveva toccato il picco del 9,1% nel 2022 ora è al 3,2%. Eppure molti americani sono esasperati dal fatto che i prezzi medi rimangano circa il 20% più alti rispetto a prima dello scoppio della pandemia, quattro anni fa.

I dati di giovedì seguono un rapporto pubblicato all'inizio di questa settimana sulla misura dell'inflazione più attentamente monitorata dal governo, l'indice dei prezzi al consumo. L'IPC è aumentato di un netto 0,4% da gennaio a febbraio, un ritmo più rapido di quello coerente con l'obiettivo di inflazione del 2% della Fed. Rispetto all'anno precedente, i prezzi sono aumentati del 3,2%, rispetto al aumento del 3,1% del mese precedente.
Notizie della stesso argomento
Trovati 6 record
04/07/2024
La Fed smorza l'ottimismo, nessun taglio dei tassi alle viste
04/07/2024
Elezioni Francia, il patto di desistenza anti-RN mostra evidenti crepe
04/07/2024
Usa: minacciava clienti autori di recensioni negative, maxi-multa per centro estetico
03/07/2024
Elezioni Francia: la raffica di nomine di Macron prima del voto fa insorgere Le Pen
30/06/2024
Francia: trionfo del Rassemblement National nel primo turno delle elezioni generali
28/06/2024
Presidenziali Usa: il primo dibattito in tv getta i democratici nel panico
Trovati 6 record
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli