Inflazione Usa, prime indiscrezioni: aumento dopo sette mesi di calo, s’allontana taglio tassi a dicembre

- di: Redazione
 

Trapelano indiscrezioni, in attesa del comunicato ufficiale della Fed, che sarà diffuso oggi, sul tasso di inflazione annuale negli Stati Uniti. Sarebbe accelerato, secondo gli operatori, al 2,6% nell'ottobre 2024, in aumento rispetto al 2,4% di settembre, che era il tasso più basso da febbraio 2021, segnando il primo aumento dell'inflazione in sette mesi.

Inflazione Usa, prime indiscrezioni: aumento dopo sette mesi di calo, s’allontana taglio tassi a dicembre

Su base mensile, si prevede che l'indice dei prezzi al consumo aumenterà dello 0,2%, in linea con i tre mesi precedenti. Si prevede che i prezzi della benzina scenderanno al livello più basso in nove mesi, mentre si prevedono aumenti per alcune voci tra cui i rifugi a causa degli effetti degli uragani Helene e Milton, le auto usate e i costi assicurativi.

Nel frattempo, si prevede che l'inflazione ‘core’ (ossia quello di base, tolti i prezzi volatili dell’energia e degli alimentari) rimarrà stabile al 3,3%, con un'inflazione di base mensile prevista anch'essa allo 0,3%, la stessa di settembre. Dati che potrebbero mettere in dubbio una nuova riduzione dei tassi Fed a dicembre, come gli analisti prevedevano.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 11 record
Pagina
Nessun record risponde ai criteri di ricerca
Trovati 11 record
Pagina
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli