Usa: smantellata una rete di siti web controllato da un gruppo russo di hacker

- di: Redazione
 
Grazie alla collaborazione tra Microsoft e il sistema giudiziario americano è stata smantellata una rete di siti web, grazie alla quale un gruppo di hacker russo - conosciuto con il nome di Star Blizzard - prendeva di mira giornalisti e organizzazioni non governative.

Usa: smantellata una rete di siti web controllato da un gruppo russo di hacker

In un'operazione congiunta con il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti, sono stati rimossi più di 100 siti web. Gli hacker, attivi almeno dal 2017, sono già stati attribuiti ai servizi segreti russi, tra gli altri, anche dalla Gran Bretagna.

La corrispondente infrastruttura dei server in Occidente è stata disattivata. Ricostruirla su questa scala costerà tempo e denaro agli hacker, ha sottolineato Microsoft in un post sul blog. Negli ultimi anni Star Blizzard ha attaccato specificamente ex dipendenti dei servizi segreti, esperti russi e cittadini russi negli Stati Uniti . Inoltre, sono state prese di mira organizzazioni non governative e think tank in Gran Bretagna e nell'Europa settentrionale e orientale, in particolare quelli che sostengono l’Ucraina.

Il gruppo, che avrebbe operato anche sotto il nome di "Coldriver" e "Callisto", ha utilizzato e-mail di phishing personalizzate con cui gli utenti presi di mira avrebbero dovuto rivelare con l'inganno i dati di accesso.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 20 record
Pagina
4
30/09/2024
Giappone: il primo ministro designato vuole elezioni anticipate
30/09/2024
Regno Unito: dopo 142 anni chiude l'ultima centrale elettrica alimentata a carbone
Trovati 20 record
Pagina
4
Il Magazine
Italia Informa n° 4 - Luglio/Agosto 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli