Scandalo Corte Suprema Usa, accuse di regali di lusso da milionari

- di: Bruno Coletta
 
Il senatore democratico Dick Durbin ha accusato i giudici conservatori della Corte Suprema, Clarence Thomas e Samuel Alito, di violare le leggi federali sulla trasparenza. Secondo un rapporto del Senate Judiciary Committee, presieduto da Durbin, i giudici non hanno dichiarato viaggi lussuosi e doni ricevuti da facoltosi uomini d’affari, contravvenendo alle normative vigenti. 
Durbin ha dichiarato: “Ora più che mai sappiamo fino a che punto la Corte Suprema è impantanata in una crisi etica da essa stessa provocata”. Ha aggiunto che i giudici stanno perdendo la fiducia del popolo americano a causa di un gruppo di miliardari compiacenti. 
Clarence Thomas, nominato nel 1991 da George H. W. Bush, e Samuel Alito, scelto nel 2006 da George W. Bush, sono al centro di polemiche per non aver dichiarato regali di lusso ricevuti da milionari. Tra questi, Thomas avrebbe beneficiato di vacanze in resort esclusivi, mentre Alito e sua moglie avrebbero accettato biglietti da 900 dollari per un concerto al castello di Ratisbona, offerti dalla principessa Gloria von Thurn und Taxis, nota per le sue posizioni conservatrici. 
Nonostante le pressioni per le dimissioni, i due giudici hanno chiarito che non intendono lasciare l’incarico, che nella Corte Suprema è a vita. Questo scandalo solleva interrogativi sull’etica e l’imparzialità della Corte, minando la fiducia pubblica nell’istituzione.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 28 record
Pagina
5
16/12/2024
Germania, sfiduciato Scholz: nuove elezioni il 23 febbraio
16/12/2024
Daniel Kretinsky, imprenditore ceco, è il nuovo proprietario della Royal Mail.
16/12/2024
Il presidente della federazione russa Vladimir Putin ha parlato in termini positivi dell'e...
16/12/2024
C’è una costante nella politica israeliana: la capacità di imporre la propria agenda nel v...
Trovati 28 record
Pagina
5
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli