Usa: il Congresso vota ed evita la paralisi finanziaria

- di: Redazione
 
Il Congresso americano ha votato una misura di bilancio provvisoria, necessaria per consentire allo Stato federale di proseguire a funzionare normalmente. Dopo il Senato (che aveva detto sì, con 77 voti favorevoli e 18 contrari), ieri pomeriggio la Camera dei Rappresentanti ha adottato il testo affinché il finanziamento di diverse amministrazioni federali, che sarebbe scaduto alla mezzanotte di oggi, sia prorogato per sei settimane, cioè fino al primo marzo.

Usa: il Congresso vota ed evita la paralisi finanziaria

La misura adottata evita che migliaia di dipendenti pubblici, senza la necessaria copertura finanziaria, sarebbero stati costretti alla disoccupazione tecnica, in particolare i controllori del traffico aereo.
La Camera dei Rappresentanti, con 314 voti favorevoli e 108 contrari, ha quindi evitato il cosiddetto lockdown parziale. Su voto i repubblicani si sono spaccati, con i più conservatori a schierarsi contro, mentre oltre la metà del gruppo si è espresso a favore.

"Abbiamo una buona notizia per l'America: venerdì non ci sarà alcun shutdown", ha detto Chuck Schumer, leader della maggioranza democratica al Senato, durante un discorso ai suoi colleghi. "Poiché entrambi i partiti hanno lavorato insieme, il governo rimarrà aperto, i servizi non verranno interrotti, eviteremo disastri inutili''.

La portavoce della Casa Bianca Karine Jean-Pierre ha detto che il presidente Joe Biden firmerà la risoluzione e ha esortato i repubblicani ad accettare di chiudere la questione del bilancio. "I repubblicani alla Camera devono finalmente lavorare insieme per approvare progetti di finanziamento per l'intero anno che soddisfino le esigenze del popolo americano e le urgenti priorità di sicurezza nazionale, approvando la richiesta aggiuntiva del presidente''.
Il testo votato giovedì è stato oggetto di dure trattative tra repubblicani, maggioranza alla Camera bassa, e democratici, maggioranza alla Camera alta. Il disaccordo tra i due partiti riguardava soprattutto le voci di spesa.
Notizie della stesso argomento
Trovati 6 record
19/06/2024
Regno Unito, emergenza immigrazione: ieri arrivati oltre 800 clandestini, il massimo in 19...
19/06/2024
Regno Unito: scende l'inflazione, ma troppo tardi per salvare Sunak
18/06/2024
Usa, il direttore dell'Ufficio di salute pubblica: "Social dannosi come le sigarette"
18/06/2024
Regno Unito: le elezioni si avvicinano, ma la gente pensa soprattutto al costo della vita
14/06/2024
Regno Unito: il 90% dei dipendenti vuole cambiare lavoro
14/06/2024
Argentina: cala l'inflazione, mentre l'FMI corre in aiuto di Buenos Aires
Trovati 6 record
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli