• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Usa: il Congresso vota ed evita la paralisi finanziaria

- di: Redazione
 
Usa: il Congresso vota ed evita la paralisi finanziaria
Il Congresso americano ha votato una misura di bilancio provvisoria, necessaria per consentire allo Stato federale di proseguire a funzionare normalmente. Dopo il Senato (che aveva detto sì, con 77 voti favorevoli e 18 contrari), ieri pomeriggio la Camera dei Rappresentanti ha adottato il testo affinché il finanziamento di diverse amministrazioni federali, che sarebbe scaduto alla mezzanotte di oggi, sia prorogato per sei settimane, cioè fino al primo marzo.

Usa: il Congresso vota ed evita la paralisi finanziaria

La misura adottata evita che migliaia di dipendenti pubblici, senza la necessaria copertura finanziaria, sarebbero stati costretti alla disoccupazione tecnica, in particolare i controllori del traffico aereo.
La Camera dei Rappresentanti, con 314 voti favorevoli e 108 contrari, ha quindi evitato il cosiddetto lockdown parziale. Su voto i repubblicani si sono spaccati, con i più conservatori a schierarsi contro, mentre oltre la metà del gruppo si è espresso a favore.

"Abbiamo una buona notizia per l'America: venerdì non ci sarà alcun shutdown", ha detto Chuck Schumer, leader della maggioranza democratica al Senato, durante un discorso ai suoi colleghi. "Poiché entrambi i partiti hanno lavorato insieme, il governo rimarrà aperto, i servizi non verranno interrotti, eviteremo disastri inutili''.

La portavoce della Casa Bianca Karine Jean-Pierre ha detto che il presidente Joe Biden firmerà la risoluzione e ha esortato i repubblicani ad accettare di chiudere la questione del bilancio. "I repubblicani alla Camera devono finalmente lavorare insieme per approvare progetti di finanziamento per l'intero anno che soddisfino le esigenze del popolo americano e le urgenti priorità di sicurezza nazionale, approvando la richiesta aggiuntiva del presidente''.
Il testo votato giovedì è stato oggetto di dure trattative tra repubblicani, maggioranza alla Camera bassa, e democratici, maggioranza alla Camera alta. Il disaccordo tra i due partiti riguardava soprattutto le voci di spesa.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 7 record
Pagina
1
12/01/2026
Iran-Usa, canali aperti o pressione militare? Proteste delle donne sullo sfondo
I canali di comunicazione tra Iran e Stati Uniti sono “aperti”, ma lo scenario resta segna...
12/01/2026
«Ora posso fumare?» Trentini libero, le parole che raccontano 423 giorni di attesa
«È stato tutto così improvviso. Inaspettato». Le prime parole di Alberto Trentini arrivano...
12/01/2026
Joan Baez e la clinica per i senzatetto: un modello nel cuore della sanità USA
Joan Baez e la clinica per i senzatetto: un modello nel cuore della sanità USA
08/01/2026
Donna uccisa a Minneapolis da agente ICE: il fantasma di George Floyd, i democratici chiedono un’inchiesta
Una donna di 37 anni, Renee Good, è stata uccisa a colpi d’arma da fuoco da un agente dell...
Trovati 7 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia