Usa: via libera alla causa antitrust contro Amazon

- di: Redazione
 
Luce verde alla causa antitrust che la Federal Trade Commission (l'authority che controlla il rispetto delle regole della concorrenza negli Stati Uniti) ha intentato contro Amazon, che comunque incassato l'esclusione di alcuni atti proposti da Stati coinvolti nella contesa legale. Comunque l'ordinanza, emessa la scorsa settimana dal giudice John H. Chun e il cui contenuto è stato reso noto ieri sera, è una sconfitta importante per Amazon, che ha cercato per mesi di far archiviare il caso in tribunale. Se ne discuterà in aula non prima dell'ottobre del 2026.

Usa: via libera alla causa antitrust contro Amazon

La soddisfazione della Federal Trade Commission è stata espressa dal suo portavoce, Doug Farrar: "I modi in cui Amazon mantiene illegalmente i suoi monopoli e il danno che causano, tra cui la concorrenza repressa e prezzi più alti per acquirenti e venditori, saranno pienamente esposti al processo".

La FTC e i procuratori generali di 18 stati, più quello di Porto Rico, hanno affermato in tribunale che il colosso dell'e-commerce sta abusando della sua posizione sul mercato per gonfiare i prezzi dentro e fuori la sua piattaforma, applicare prezzi eccessivi ai venditori e soffocare la concorrenza che si crea sul mercato.

La causa, intentata nel settembre 2023, è il risultato di un'indagine durata anni sulle attività dell'azienda e rappresenta una delle più importanti azioni legali intentate contro Amazon nei suoi quasi 30 anni di storia.
Le autorità di regolamentazione e i procuratori generali degli Stati Uniti accusano il rivenditore online di violare le leggi federali e statali in materia di antitrust e tutela dei consumatori.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 8 record
Pagina
2
26/11/2024
La media del prezzo di acquisto di una casa unifamiliare nuova negli Stati Uniti è di 545....
26/11/2024
Volumi vendite in picchiata nel Regno Unito (-14%)
Trovati 8 record
Pagina
2
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli