Il Gruppo Unoenergy ha chiuso il primo semestre dell'esercizio 2023/2024 con dati molto positivi, che dimostrano l'equilibrio della struttura finanziaria e la solidità del modello di business.
Gruppo Unoenergy: EBITDA a +102% nel primo semestre 2023/202424
Il fatturato consolidato ammonta a 742 milioni di euro (-10% per la riduzione del prezzo del gas e dell’energia elettrica, parzialmente compensato dall’aumento dei volumi di vendita e dall’incremento di fatturato del settore dei Servizi di Efficientamento Energetico e degli altri servizi) mentre l'EBITDA impenna fino a 72,3 milioni (+102%).
Cresce di 17 punti punti percentuali il portafoglio clienti, fino a 462.300 utenze fornite, con vendite di gas naturale per Mmc 399,6 (+10,9%) e vendite di Energia Elettrica per GWh 711,6 (+5,5%) in salita.
La posizione finanziaria netta del Gruppo è positiva per 80 milioni di euro, in forte miglioramento rispetto al dato dell'anno precedente (-36,9 milioni).
Nel periodo analizzato, la Cerved Rating Agency ha migliorato il rating pubblico da A.3.1 a A2.2 del Gruppo Unoenergy, a seguito dell’analisi dei risultati dell’esercizio 2022/2023.
Fabio De Martini, AD di Unoenergy (nella foto), ha commentato: “Siamo estremamente soddisfatti degli ottimi risultati conseguiti nel primo semestre che riflettono la solidità del Gruppo e il miglioramento della struttura finanziaria. Il Gruppo, grazie a questi risultati economici e finanziari, è sempre più focalizzato sulla transizione energetica e sta pianificando e realizzando significativi investimenti in questo ambito Questi risultati raggiunti in ambito ESG testimoniano l’attenzione costante del Gruppo verso la sostenibilità ambientale, sociale e di governance, confermando il suo ruolo come attore responsabile della transizione energetica. E’ un riconoscimento tangibile dell’impegno e delle azioni implementate dal Gruppo nel ridurre l'impatto ambientale, promuovere il benessere sociale e garantire una gestione aziendale etica e trasparente”.
Walter Lagorio, Presidente di Unoenergy, ha aggiunto: "Gli eccellenti risultati del primo semestre sono stati possibili grazie alla grande squadra di cui il Gruppo Unoenergy è composto”.