• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Unieuro approva i risultati dei primi 9 mesi dell'esercizio 2022/23. Marco Deotto nuovo CFO

- di: Daniele Minuti
 
Unieuro approva i risultati dei primi 9 mesi dell'esercizio 2022/23. Marco Deotto nuovo CFO
Il Consiglio di Amministrazione di Unieuro ha esaminato e approvato il Resoconto Intermedio di Gestione al 30 novembre 2022: i risultati mostrano il dato dei ricavi a 2.102,6 milioni di euro, in lieve discesa dai 2.154,3 milioni di euro registrati nello stesso periodo dell'esercizio precedente. Questo dato è dovuto alle condizioni del mercato e al calo del livello dei consumi, legato al minore potere di acquisto delle famiglie.

Unieuro: Marco Deotto nuovo CFO

I ricavi della categoria Brown sono in discesa di 100,1 milioni di euro per via delle vendite "eccezionali" di televisioni e decoder durante il periodo (a causa della migrazione delle frequenze), numero compensato solamente in parte dalla crescita delle categorie Grey, bianco e Servizi.
Il Compounded Average Growth Rate dei ricavi si attesta al 6,1%, dal periodo pre pandemico, cioè il 2019/2020. L

L'EBIT Adjusted arriva a 19,9 milioni di euro (scendendo dai 56,5 milioni dell'esercizio precedente), condizionato dal calo delle vendite nel segmento Brown e dal rincaro dovuto all'impennata dell'inflazione. Il valore di cassa netta è di 133,1 milioni di euro, rispetto ai 135,7 milioni registrati all'inizio dell'esercizio, dopo il pagamento di 27,1 milioni di dividendi. 

Capitolo Outlook2022/2023: dopo la fine della stagione natalizia, Unieuro ha confermato le stime dei ricavi attesi a circa 2,9 miliardi di euro, con un EBIT Adjusted previsto nella fascia del range fra 35 milioni e 40 milioni di euro, con cassa netta di fine esercizio invariata.

Giancarlo Nicosanti Monterastelli
, Amministratore Delegato di Unieuro (nella foto), ha commentato i risultati: "La nostra campagna del Black Friday e, più in generale, l’andamento del trimestre sono risultati in linea con le aspettative. Dopo la chiusura del trimestre, tuttavia, la spinta promozionale del settore e gli effetti dell’elevata inflazione sul potere di acquisto delle famiglie hanno in parte condizionato la stagione natalizia. Con una costante attenzione all’evoluzione del contesto macroeconomico, siamo impegnati nella gestione corrente a tutela della profittabilità, restando focalizzati sull’esecuzione della nostra strategia di lungo termine e sulle opportunità di crescita che dovessero presentarsi".

Contestualmente, Unieuro ha annunciato la nomina di Marco Deotto a Chief Financial Officer: ex Group Chief Financial Officer & Investor Relations di Bialetti Industrie S.p.A., Deotto diventerà operativo dal 20 febbraio 2023, assumendo la responsabilità e il coordinamento dell'area Finance, riportando direttamente all'AD, Giovanni Nicosanto Montarestelli, che ha dichiarato: "Sono molto felice di dare il benvenuto a Marco Deotto, che entra in Unieuro dopo un solido percorso professionale di alto profilo in gruppi multinazionali del mondo retail. Marco si unirà al nostro management team, supportandolo nello sviluppo della strategia del nostro brand sia dal punto di vista della connessione con il consumatore che della presenza sul mercato".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 117 record
16/12/2025
Bollo auto 2026: esenzioni e sconti tra reddito e green
Dal 1° gennaio 2026 novità sul bollo auto: esenzione per redditi bassi, vantaggi per ibrid...
16/12/2025
Wall Street frena, Asia in rosso: mercati prudenti il 16 dicembre
Street chiude in calo e trascina le Borse asiatiche all’apertura. Investitori cauti in att...
15/12/2025
Banche italiane fuggiranno all’estero? L’allarme di Hamaui
Rony Hamaui su lavoce.info avverte: tasse, regole e golden power spingono le banche italia...
15/12/2025
Il ceto medio sotto pressione fiscale: il caso Italia
Secondo un’analisi dell’Osservatorio Conti Pubblici Italiani, a firma di Gianmaria Olmastr...
15/12/2025
IBL Controcorrente: tassare i super ricchi è uno sbaglio
Secondo l’Istituto Bruno Leoni tassare i super ricchi danneggia risparmio, crescita e ceti...
15/12/2025
Caldaie, stop ai controlli in casa: cosa cambia davvero
La bozza del nuovo decreto sulle caldaie elimina le ispezioni domestiche per milioni di im...
Trovati 117 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720