• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

UniCredit: incontro coi Commissari di Governo e potenziali investitori nelle ZES

- di: Daniele Minuti
 
UniCredit: incontro coi Commissari di Governo e potenziali investitori nelle ZES
La sede di UniCredit in piazza Gae Aulenti ha ospitato un incontro che ha visto la partecipazione di oltre 60 imprese del nostro Paese, potenzialmente interessate a investire nelle Zone Economiche Speciali, otto aree del Sud Italia che mirano a favorire lo sviluppo economico del Mezzogiorno e colmare il gap economico fra i diversi territori nostrani.

UniCredit: incontro coi Commissari di Governo e potenziali investitori nelle ZES

UniCredit, che ha già firmato diversi protocolli coi Commissari Zes per supportare le attività, ha permesso ai potenziali investitori di partecipare a incontri bilaterali con Commissari di Governo e rappresentanti delle ZES italiane: Aldo Cadau (ZES Sardegna), Alessandro Di Graziano (ZES Sicilia Orientale), Manlio Guadagnolo (ZES Adriatica Interregionale Puglia-Molise), Mauro Miccio (ZES Abruzzo), Giosy Romano (ZES Calabria e ZES Campania), Angela Scianatico in rappresentanza di Floriana Gallucci (ZES Ionica Interregionale Puglia-Basilicata) e Simona Benedettini in rappresentanza di Carlo Amenta (ZES Sicilia Occidentale).

Per l'occasione è stato presentato anche uno studio Svimez, secondi il quale la nuova centralità del Mediterraneo, la ridefinizione delle catene globali del valore e la transizione energetica sono grandi opportunità per una ritrovata centralità del Sud nei rapporti di fornitura internazionali (l'analisi evidenzia come il contributo del Sud alle aree di specializzazione intelligente si traduca nell'assorbimento del 44% degli addetti e del 53% del valore aggiunto, responsabili del 78% dell'export delle imprese meridionali).
 
Remo Taricani, Deputy Head di UniCredit Italia, ha dichiarato: "Le ZES sono un'importante opportunità per incrementare lo sviluppo dell'attività imprenditoriale al Sud e una valida alternativa per tutte le imprese italiane che vogliono attuare i propri progetti di investimento nel nostro Paese, anche grazie al previsto iter semplificato e velocizzato. Come banca ci sentiamo fortemente responsabili nel contribuire al successo dell'iniziativa: mettiamo a disposizione le nostre competenze, la profonda conoscenza del territorio e un plafond da 6 miliardi, destinato anche alle imprese operanti nelle ZES, nell'ambito della nuova edizione del piano "UniCredit per l'Italia" a supporto del Paese. Promuoveremo incontri analoghi a quello odierno anche in altre capitali europee allo scopo di portare all'attenzione degli investitori le opportunità delle ZES e contribuire ad attrarre anche investimenti internazionali nel nostro Paese".

Luca Bianchi, Direttore Svimez (nella foto), ha detto: "La vera sfida delle ZES è attrarre nel Mezzogiorno investimenti nazionali ed esteri, in grado di favorire l'ampliamento e l'integrazione del sistema produttivo meridionale nelle filiere strategiche europee innescando un circolo virtuoso che possa creare nuova occupazione qualificata. In altre esperienze europee e non solo le ZES hanno contribuito in modo decisivo nel favorire processi di sviluppo. Ciò può avvenire anche in Italia, mettendo a sistema gli interventi di semplificazione burocratica e di incentivo fiscale previsti dalle ZES con le opportunità di investimento del PNRR. Nel nuovo contesto globale, il Sud anche per la sua proiezione nel Mediterraneo ha le caratteristiche per diventare un naturale attrattore di investimenti green, dando così anche un contributo decisivo alla crescita sostenibile dell'intero Paese".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 119 record
19/01/2026
Pmi, lavoro e regole: il Parlamento alla prova della realtà
Tessile, commercio, welfare e transizione energetica: alla Camera una settimana decisiva t...
19/01/2026
Cina, Pil al 5% ma il mattone affonda: prezzi case -2,7%
La Cina centra il target di crescita nel 2025 (+5%), ma chiude l’anno con immobili ancora ...
19/01/2026
Il mondo dei 3mila super-ricchi: 18.300 mid e la democrazia a rischio
Oxfam denuncia a Davos la concentrazione record della ricchezza globale: miliardari sempre...
19/01/2026
Affitti brevi, stretta 2026: cedolare e partita Iva dal terzo
Dal 2026 la cedolare secca sugli affitti brevi resta al 21% sul primo immobile e 26% sul s...
19/01/2026
Mps-Mediobanca, gelo su Generali: Lovaglio alla prova del piano
Mps rallenta l’integrazione con Mediobanca mentre cresce la tensione su Generali. Lovaglio...
19/01/2026
Rottamazione quinquies: il 21 gennaio parte la corsa alle domande
Rottamazione quinquies al via: dal 21 gennaio 2026 domanda online, 54 rate in 9 anni, inte...
Trovati 119 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia