UniCredit: risultati da record nel terzo trimestre e nei primi nove mesi 2024

- di: Redazione
 
Continua la crescita di UniCredit, che chiude il terzo trimestre del 2024 con un utile netto a 2,5 miliardi di euro (in rialzo dell'8% su base annua), valore che nei primi nove mesi dell'anno ammonta a 7,7 miliardi di euro (+16%) e RoTE del 19,7% (+1,4%).

UniCredit: risultati da record nel terzo trimestre e nei primi nove mesi 2024

I ricavi netti nel trimestre sono saliti del 2,6% su base annua (6,1 miliardi), spinti da commissioni per 1,9 miliardi di euro (+8,5%) e da un margine di interesse pari a 3,6 miliardi di euro. Prosegue ancora il taglio dei costi nel trimestre (cost/income sotto il 37% nei primi nove mesi dell'anno).

Resta eccellente la qualità degli attivi, con un costo del rischio pari a 15 punti base nel trimestre (1,7 miliardi di euro di overlay), mentre rimane solido il CET1 ratio (16,1%) nonostante l'impatto di diversi investimenti strategici. Decisiva la spinta di una generazione organica di capitale da record nel terzo trimestre, pari a 3,5 miliardi di euro.
L'accantonamento per la distribuzione nei primi nove mesi dell'anno ammonta  a7,7 miliardi di euro, alla quindi totalità dell'ammontare dell'utile netto.

Dati che portano l'Istituto a migliorare la guidance finanziaria per il 2024: i ricavi netti stimati salgono a 24 miliardi di euro, l'utile netto supera quota 9 miliardi di euro (nonostante gli investimenti, al netto dei quali è di circa 10 miliardi) mentre la guidance sul EoTE sale dal 16,5% a circa il 17%. Viene in ultimo confermata la guidance sulla distribuzione relativa all'anno, mentre viene aumentata la quota di accantonamento del dividendo sull'utile netto, dal 40% attuale al 50% a partire dai risultati del 2025.

Andrea Orcel, Amministratore Delegato di UniCredit, ha così commentato: "Abbiamo riportato il nostro quindicesimo trimestre consecutivo di crescita redditizia e risultati finanziari record con utile netto di 2,5 miliardi, o 7,7 miliardi nei primi nove mesi dell’anno, ed una crescita dell’utile per azione del 31% anno su anno. Le commissioni sono cresciute del 8,5% rispetto allo scorso anno, supportate dall’attività della clientela mentre continuiamo a trasformare il nostro business. Assieme ad un margine di interesse resiliente, costi saldamente sotto controllo ed un costo del rischio ancora molto basso, il nostro RoTE ha raggiunto il 19,7% senza aggiustare per il nostro capitale in eccesso. Tutte le nostre regioni stanno contribuendo al nostro successo, beneficiando a loro volta della partecipazione ad un Gruppo più ampio. Il CET1 ratio al 16,1% è sostanzialmente invariato rispetto al trimestre precedente nonostante l’impatto degli investimenti strategici, grazie ad una generazione organica di capitale pari a 3,5 miliardi che fissa un altro record trimestrale. È chiaro che abbiamo ricostruito la nostra capacità di trasformarci, adattarci ed eccellere, sostenuta da una chiara, coerente ed essenziale visione strategica. A dimostrazione della fiducia che riponiamo nella nostra crescita sostenibile e di qualità, aumenteremo il nostro dividendo al 50% dell’utile netto a partire dal 2025, in rialzo rispetto al 40% attuale, data la solidità dei nostri utili e della nostra generazione organica di capitale. Nell’arco del ciclo, continueremo a dimostrare una redditività solida e distribuzioni eccellenti. Durante il trimestre, abbiamo impiegato parte del nostro capitale in eccesso e abbiamo fatto un investimento in Commerzbank che potrebbe o meno, infine, condurre ad una combinazione completa. Questo è in linea con il nostro approccio disciplinato verso le opzioni inorganiche, che continuiamo a valutare secondo criteri finanziari stringenti, mantenendo al contempo opzionalità per il futuro. La nostra priorità su base quotidiana resta comunque l’impegno ad accelerare la nostra indiscussa leadership nel settore e a raggiungere le nostre ambizioni di crescita organica. Siamo molto orgogliosi di quello che abbiamo conseguito per i nostri clienti, per le nostre comunità e per i nostri azionisti, e le nostre persone non perderanno la determinazione a conseguire risultati eccellenti per tutti i nostri stakeholders".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 72 record
Pagina
1
09/12/2024
Assobibe Confindustria e altre 14 sigle di rappresentanza della filiera agroalimentare dic...
09/12/2024
Banco Desio perfeziona l’acquisizione di 14 filiali dalla Banca Popolare di Puglia e Basil...
09/12/2024
Il Gruppo Hera rafforza il suo impegno nella transizione energetica aggiudicandosi 9,4 mil...
09/12/2024
Energie e infrastrutture: la strategia di Intesa Sanpaolo IMI CIB in Spagna
09/12/2024
Trentodoc, il vino di Moser, è il campione delle bollicine della Val di Cembra.
09/12/2024
BNL BNP Paribas e SACE si schierano al fianco di Almawave per supportarne lo sviluppo stra...
Trovati 72 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli