UniCredit e SACE sostengono la crescita internazionale di Scattolini

- di: Barbara Bizzarri
 
UniCredit e SACE sostengono i piani di sviluppo sostenibile e crescita internazionale di Scattolini con un finanziamento di 19 milioni di euro per supportare l'acquisizione del 100% della società turca, fino ad oggi detenuta direttamente dalla holding del Gruppo Faist. L'operazione rientra in un più ampio piano strategico del Gruppo, mirato a consolidare la propria presenza nei mercati internazionali e a rafforzare la competitività globale dell'azienda. La Turchia rappresenta un mercato strategico per Scattolini, società di Valeggio sul Mincio che produce cassoni fissi e ribaltabili per veicoli commerciali, grazie alla sua posizione geografica favorevole e alla crescente domanda di veicoli commerciali nella regione. Parallelamente, il finanziamento verrà collegato a un obiettivo di miglioramento del profilo ESG di Scattolini valutato attraverso il rating EcoVadis.

UniCredit e SACE sostengono la crescita internazionale di Scattolini

“Siamo entusiasti di annunciare l'acquisizione del 100% di Scattolini Otomotiv Ltd, un passo strategico per rafforzare la nostra presenza in Turchia e Middle Est ottimizzando le sinergie operative all’interno della Truck Bodies BU. Il collegamento del finanziamento di questa operazione con obiettivo di miglioramento del profilo ESG, valutato attraverso il rating EcoVadis, sottolinea il nostro impegno verso strategie sostenibili e responsabili. Questo approccio ridurrà l'impatto ambientale e rafforzerà la nostra reputazione come leader nel settore. Ringrazio UniCredit e SACE per il loro sostegno continuo e per aver creduto nel nostro progetto di rafforzamento e crescita internazionale. Questa operazione rappresenta un punto di svolta per Scattolini e ci pone in una posizione ancora più solida per affrontare le sfide future e continuare ad essere innovativi e competitivi nel nostro settore", dichiara Emilio J. Lopez, Ceo di Scattolini.

“Sono molte le realtà operanti a Nord Est che sono riuscite a coniugare la storica vocazione all’internazionalizzazione di questo territorio con nuove traiettorie di crescita sostenibile. In quest’ottica il sostegno di UniCredit ai piani di sviluppo di Scattolini rappresenta una prova concreta, l’ennesima, della nostra volontà di supportare le imprese a migliorare la proprià competitività, innescando così circoli virtuosi per le comunità in cui operiamo", aggiunge dal canto suo Francesco Iannella, Regional Manager Nord Est di UniCredit.

Marco Mercurio, Regional Director Business Network Centro-Nord di SACE, conclude: “Come SACE supportiamo da anni lo sviluppo della società veronese Scattolini, storica realtà attiva in Europa nella produzione di allestimenti per veicoli commerciali. Con questa operazione in Turchia confermiamo il nostro impegno nel sostegno all’internazionalizzazione con un partner consolidato come UniCredit”.

Notizie della stesso argomento
Trovati 75 record
31/07/2024
Visottica: fatturato pari a 106 milioni di euro nel 2023 (+8%)
31/07/2024
WIIT: rinnovo quadriennale da 4,7 milioni del contratto per servizi Secure Cloud
31/07/2024
Fastweb: nel primo semestre crescono ricavi, base clienti e margini
31/07/2024
Poste Italiane: ricavi in crescita del 2,6% nel primo semestre 2024
31/07/2024
Novamarine ammessa alle negoziazioni su Euronext Growth Milan
Trovati 75 record
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli