• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

UGL Chimici: in Senato l'evento "Il nucleare in Italia nella transizione energetica: sostenibilità e indipendenza"

- di: Redazione
 
UGL Chimici: in Senato l'evento 'Il nucleare in Italia nella transizione energetica: sostenibilità e indipendenza'
Si è tenuto in Senato l'evento "Il nucleare in Italia nella transizione energetica: sostenibilità e indipendenza", organizzato da UGL Chimici per discutere su prospettive, ricadute occupazionali e investimenti legati alle politiche energetiche e industriali d'Italia.

UGL Chimici: in Senato l'evento "Il nucleare in Italia nella transizione energetica: sostenibilità e indipendenza"

Secondo il report "Electricity 2024" dell'Agenzia Internazionale per l'Energia  la crescente domanda di elettricità sarà soddisfatto sempre più da energie rinnovabili e nucleare, anche se il carbone manterrà una presenza significativa in alcune regioni in via di sviluppo. Secondo le indicazioni, la generazione nucleare dovrebbe crescere di circa il 3% all'anno in media fino al 2026 quando circa il 50% dell'elettricità prodotta globalmente arriverà da fonti a basse emissioni di carbonio. In Italia, il tema del nucleare è tornato all'attenzione dell’opinione pubblica e delle istituzioni.

Il Governo ha avviato iniziative come la Piattaforma nazionale per un nucleare sostenibile del MASE. L'obiettivo è valutare l'inclusione del nucleare nel mix energetico nazionale per affrontare la crisi energetica e ridurre la dipendenza dalle importazioni. E’ su questi aspetti che l’evento organizzato dall’UGL Chimici ha concentrato le proprie attenzioni, temi sui quali il sindacato ha voluto confrontarsi con i rappresentanti delle Istituzioni e con i principali produttori italiani.

Il Viceministro dell'Ambiente e della Sicurezza energetica On. Vannia Gava ha dichiarato: “L’Italia deve correre sul tema e stringere accordi con gli stakeholders. Occorre dare sviluppo e ricerca a questa tecnologia. Attualmente il Paese partecipa al tavolo internazionale come osservatore non essendo produttore diretto ma l’intenzione è quella di partecipare in maniera attiva”.

L’On. Nicola Procaccini, Eurodeputato, Resp. dip. Ambiente ed Energia FDI, ha detto: “Abbiamo un problema di produzione di energia in Italia con impatti negativi su economia e famiglie. Non beneficiamo dell'energia nucleare dal referendum del 1987. Oggi ne parliamo e dobbiamo concentrarci soprattutto su costi e tempi. L'Italia con Francia e Spagna e Slovacchia sta operando per sviluppare all' estero la tecnologia, qui dobbiamo superare il referendum”.

I Segretario Nazionale UGL Chimici Eliseo Fiorin, ha aggiunto: “Occorre riaprire nel paese un dibattito ed una attenzione senza vincoli ideologici sul tema del nucleare. Dobbiamo raggiungere gli obbiettivi rispetto agli impegni sulla decarbonizzazione e ricreare le condizioni di competitività anche nei confronti degli stessi paesi della Comunità Europea”.

Luigi Ulgiati, Vice Segretario Generale dell’UGL, ha specificato: “Il sindacato ha voluto contribuire al dibattito creando l’occasione per un confronto che dia l’opportunità di informare e formare l’opinione pubblica in generale, con particolare riguardo alle nuove generazioni di italiani perché saranno loro i veri protagonisti del cambiamento di cui oggi parliamo. Crediamo che il futuro dell’energia nucleare in Italia sia un terreno fertile, in cui sfide e opportunità si intrecciano. La tecnologia può offrire un terreno fertile per la creazione di posti di lavoro altamente qualificati e ben retribuiti nel settore delle energie pulite”.

Paolo Capone, Segretario Generale dell’UGL, ha concluso: “La transizione verso nuovi fonti energetiche è una delle sfide che siamo chiamati a realizzare. Si tratta di un processo che deve essere accompagnato da investimenti adeguati. Il nucleare offre vantaggi significativi in termini di produzione energetica continua e basse emissioni di gas serra, inoltre, può contribuire a ridurre la nostra dipendenza dalle fonti fossili”.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 24 record
Pagina
1
05/12/2025
Putin rilancia: Donbass o lo prendiamo con la forza
Putin ribadisce che il Donbass dovrà diventare russo, Trump allenta le sanzioni su Lukoil....
05/12/2025
Pace disarmata e disarmante, l’azzardo morale della Cei
Con una Nota Pastorale diffusa oggi, Conferenza episcopale italiana invita a “educare a un...
05/12/2025
Giovani in fuga dall’Italia: 630mila via in 13 anni
Dal 2011 al 2024 oltre 630mila giovani italiani hanno lasciato il Paese. Rapporto CNEL 202...
04/12/2025
Natale e Capodanno spingono il turismo: 4 milioni di arrivi dall’estero
Ministero del Turismo ed ENIT: impatto economico di 3,5 miliardi tra dicembre e gennaio
04/12/2025
Rimborsi pedaggio 2026: come cambia l’autostrada
Dal 2026 scattano i rimborsi pedaggio autostradale per cantieri e blocchi traffico. Regole...
Trovati 24 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720