• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Ue: Bruxelles si muove contro acquisizioni straniere di società europee

- di: Brian Green
 
Ue: Bruxelles si muove contro acquisizioni straniere di società europee
Bruxelles vuole dotarsi di strumenti che le consentano di controllare gli acquisiti di aziende europee da parte di società straniere che sono state sovvenzionate dai loro governi. La proposta di regolamento riguarda anche la partecipazione agli appalti pubblici. La mossa, che sembra guardare soprattutto a Pechino, intende fermare la concorrenza sleale delle aziende il cui capitale è "drogato" da capitale pubblico.

L'area della concorrenza, guidata dalla vicepresidente Margrethe Vestager, sta quindi cercando di darsi più efficaci strumenti per contrastare gli acquisti stranieri di realtà europee. Anche se l'iniziativa non può menzionare esplicitamente l'aggressività delle aziende statali della Cina, è abbastanza chiaro che l'Europa guarda con preoccupazione a quanto sta accadendo, da cinque anni a questa parte, nel settore della logistica, dove il capitale pubblico cinese ha acquisito porti e terminal in Grecia, Spagna e Italia. In buona sostanza, Bruxelles vuole porre fine al vantaggio che hanno le aziende che hanno uno Stato alle spalle, sia con trasferimenti diretti che prestiti o incentivi fiscali. La Commissione, comunque, ritiene che un sussidio non crei distorsioni se è inferiore a cinque milioni di euro in tre esercizi fiscali.

Secondo la bozza, il dipartimento guidato da Vestager costringerà a notificare le fusioni in cui una delle società abbia base nell'Ue e ha avuto un fatturato di almeno 500 milioni di euro e in cui quella straniera ha ricevuto contributi finanziari di oltre 50 milioni negli ultimi tre anni fiscali. Bruxelles avrà 25 giorni per decidere se aprire un'indagine approfondita che potrebbe durare fino a tre mesi. Al termine di questo approfondimento, Bruxelles valuterà se dare il via libera all'operazione o vietarla. La concorrenza europea può anche autorizzare l'operazione, subordinandola a determinati impegni della società per correggere la distorsione che può creare nel mercato unico.

Queste concessioni possono includere la restituzione della sovvenzione ricevuta da un Paese terzo, con gli interessi corrispondenti. In materia di appalti pubblici, la presidenza portoghese sta cercando una posizione comune tra i Ventisette per poter portare avanti la proposta presentata dall'Esecutivo di Ursula von der Leyen di porre il veto alla partecipazione a gare pubbliche di aziende che provengono da Paesi ostili con le aziende europee. Per questo motivo, la Commissione obbligherà le società sovvenzionate a notificarle la loro partecipazione a gare pubbliche per un valore minimo di 250 milioni di euro. La Commissione avrà 60 giorni per condurre un'indagine preliminare e, se deciderà di aprirla, altri 200 giorni per un'indagine più approfondita.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 107 record
Pagina
2
19/12/2025
Mps e Mediobanca, il risiko dei soci che può cambiare la finanza
Mps e Mediobanca al centro di un duro confronto tra grandi soci: il piano Lovaglio, le res...
19/12/2025
Bonus paritarie 1.500 euro: chi lo prende e cosa cambia nel 2026
Voucher fino a 1.500 euro per studenti delle scuole paritarie con ISEE fino a 30mila euro....
19/12/2025
Scuola, stop all’Imu per le paritarie: chiarito il regime fiscale nella legge di Bilancio 2026
Agidae: «Si rimargina una ferita profonda». La norma riduce il contenzioso e rafforza la s...
19/12/2025
Iren: Paolo Robutti nominato Consigliere e AD di Iren Mercato
Iren: Paolo Robutti nominato Consigliere e AD di Iren Mercato
19/12/2025
Consumi e ciclo economico, Confcommercio: stabilizzazione in atto, ripresa ancora a bassa intensità
Domanda interna fragile, Pil in rallentamento a fine 2025. Inflazione sotto controllo e oc...
Trovati 107 record
Pagina
2
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720