Vacanze in crociera: tra cielo e mare il relax è sull’onda ​

- di: Samantha De Martin
 

Una striscia di luna a tracciare la rotta, il fragore dell’onda, un balcone sul mare.

Una crociera è sempre una buona idea, per vivere pienamente il blu, addormentarsi sull’acqua e svegliarsi in procinto di varcare un nuovo porto alla scoperta di tradizioni diversissime che, dai colorati mercati di spezie del Mediterraneo alle lunghe giornate d’estate del grande Nord, si avvicendano nello spazio di una notte.

Oltre a tessere un viaggio di scoperta, dai siti archeologici del Mediterraneo - con le sue isole e i tramonti indimenticabili - ai profumi dei fiordi di Norvegia, il viaggio in crociera è un’esperienza a 360 gradi che intreccia i sapori dei luoghi alle bellezze delle destinazioni.

Un anno record per il settore crociere

Secondo le previsioni presentate da Cemar agency network al Seatrade di Miami, il 2024 sarà un altro anno record per le crociere in Italia i cui porti vedranno transitare 13.800.000 passeggeri con 166 unità che solcheranno le acque italiane in rappresentanza di 53 compagnie di navigazione.

Secondo le stime di Cemar, sul podio c’è il Lazio, che scalzerà per la prima volta la Liguria con 3,5 milioni di passeggeri contro 3,1 milioni. Seguono la Campania (1,8 mln) e la Sicilia (1,5 mln). Ma è in Liguria che si concentra l’83% delle agenzie marittime alle quali è affidata la gestione degli scali delle navi da crociera nei porti italiani. Gli scali coinvolti nel traffico crocieristico saranno 74 e a guidare la classifica sarà Civitavecchia. Il porto laziale da solo accoglierà 3,5 milioni di passeggeri, seguito da Genova con 1,7 milioni e Napoli con 1,6 milioni. Seguono Livorno, Palermo, Savona, Messina, Spezia, Venezia e Trieste.

Anche il 2025 del settore crociere avrà il vento in poppa, con 13,9 milioni di passeggeri movimentati nei porti italiani.

Giovani, in coppia o in famiglia: ecco l’identikit dei nuovi croceristi

Intanto dall’Osservatorio Ticketcrociere, che analizza le prenotazioni degli italiani nel panorama dell’offerta crocieristica arrivano i dati dell’indagine sulle rotte estive, relativi al periodo compreso tra giugno e settembre. Quello che emerge è che quella appena cominciata sarà un’estate di nuovi croceristi: due viaggiatori su tre che hanno prenotato la vacanza saliranno infatti per la prima volta su una nave.

L’Osservatorio delinea quindi l’identikit dei nuovi croceristi italiani: hanno in media 39 anni (età più bassa rispetto agli anni precedenti), il 49% è costituito da coppie e il 44% da famiglie, il 38% preferisce dormire in una camera con il balcone e il 38% in camera interna. Solo il 4% si concede una suite.

Sul fronte destinazioni, la parte del leone spetta al Mediterraneo, preferito dal 67% dei croceristi, mentre il 22% opta per le isole greche e il 9% per i fiordi norvegesi.

Le tappe più gettonate del Mediterraneo, con le sue perle ricche di storia, i paesaggi, paradiso della buona tavola, si confermano Barcellona e le isole Baleari (Spagna), ma anche Venezia, Roma, Napoli e Dubrovnik (Croazia).

Aumentano gli italiani che per l’estate in crociera preferiscono il belpaese, favoriti anche dal numero di porti d’imbarco lungo le coste della penisola che accorciano i tempi di viaggio.

Il 23% sceglie di salpare da Genova, il 16% da Civitavecchia. Il 12% parte da Venezia e il 10% da Bari, mentre Napoli accoglie il 7% dei viaggiatori in partenza.

L’attenzione per il prodotto crociera, anche da parte dei nuovi target, attrae nonostante i prezzi. I crocieristi spenderanno infatti in media 1.205 euro ciascuno, quasi 100 euro in più rispetto ai 1.107 dell’estate 2023.

Costa Crociere: un’offerta a misura di famiglia

Lentezza, scoperta, sapore, relax, divertimento gli ingredienti base di un’esperienza intensa che caratterizza l’offerta firmata Costa Crociere.

L’estate di Costa Crociere sarà family friendly. Nelle principali destinazioni del Mediterraneo occidentale la compagnia italiana proporrà nuovi tour a misura di famiglia, arricchiti da un programma di animazione a tema che accompagnerà gli ospiti più giovani nel corso di tutta la giornata.

Le esperienze a terra sono disponibili, solo con Costa Crociere, nelle principali destinazioni del Mediterraneo occidentale - Savona, Genova, Civitavecchia, Napoli, Palermo, Cagliari, Barcellona, Valencia e Marsiglia - e daranno vita a un ponte esperienziale “bordoterra” con attività che precedono e seguono le escursioni, curate dal team di animatori dei Club di bordo dedicati ai più giovani, lo Squok Club e il Teens Club.

Il programma prevede un’opzione pensata per bambini dai 3 ai 13 anni accompagnati dai familiari, mentre la seconda è riservata ai ragazzi dai 14 ai 17 anni. Grazie alla presenza degli animatori queste esperienze a terra consentiranno ai genitori di godersi le mete più belle di ogni destinazione.

Le esperienze previste per i piccoli viaggiatori, accompagnati dai familiari, permetteranno, ad esempio, di esplorare Palermo con i suoi mercati più caratteristici, alla ricerca degli ingredienti del dolce siciliano più famoso, il “cannolo”, mentre, al termine dell’esperienza a terra si potrà partecipare ad una cooking class nel food lab di bordo. I più piccoli potranno trascorrere ancora una giornata sulle colline di Genova dopo aver raggiunto l’Osservatorio grazie alla funicolare storica di Righi.

L’offerta di Costa crociere dedicata ai più giovani e alle famiglie si fa ancora più allettante grazie ai tour fotografici alla scoperta della “street art” tra le pittoresche vie di Marsiglia, o grazie al surf e paddle-boarding lungo la costa di Cagliari. Tra le iniziative da non perdere, una passeggiata tra gli angoli più iconici di Napoli con la vibrante atmosfera dei Quartieri Spagnoli, la visita al “tempio” dedicato a Maradona o un’esperienza a bordo del piccolo veliero “Lisca Bianca” per apprendere le principali manovre di una barca a vela.

“Sea Destinations”

Costa Crociere punta sulle “Sea Destinations”, nuove destinazioni da godersi a bordo, durante la navigazione, per vivere al meglio i luoghi iconici inclusi nella rotta della nave. Qualche esempio? Una volta lasciata Catania gli ospiti potranno intraprendere a bordo un viaggio nel gusto assaporando una Wine Experience dedicata ai migliori vini della Sicilia, serviti direttamente dalle barrique. Oppure, mentre la nave solca il Mar Egeo gli ospiti saranno coinvolti in un party dedicato agli abissi con ninfe e sirene che saliranno a bordo per una festa che affonda le radici nel mito.

L’eccellenza gastronomica è invece racchiusa nel ristorante Archipelago, che propone i menù ideati da tre grandi chef internazionali: Bruno Barbieri, Hélène Darroze e Ángel León, con i loro “Destination Dish”, piatti che interpretano la tradizione e i sapori del luogo che si visiterà il giorno seguente.

Intanto la compagnia ha inaugurato l’estate 2024 a Taranto il cui porto accoglierà tutte le domeniche fino al 22 settembre la stazza di Costa Fascinosa, con una sosta di circa 10 ore, nell’ambito dell’itinerario di una settimana diretto nelle isole di Santorini e Mykonos (Grecia), a La Valletta (Malta) e Catania.

Dalla Sardegna alla Spagna, destinazione Mediterraneo

Il Mediterraneo con le sue perle, tra isole e bellezze paesaggistiche ricche di storia, si inserisce tra le destinazioni imperdibili dell’estate 2024. Partendo da Savona Costa Pacifica consentirà agli ospiti di assistere al “Light show” presso il Santuario dei cetacei, dove uno spettacolo di luci svela i segreti di balene, delfini e megattere. Ben 15 escursioni tra Roma, Civitavecchia e le Terme di Saturnia accontenteranno di appassionati di arte e relax, mentre il mare cristallino della Costa Smeralda assicurerà esperienze di assoluta bellezza agli amanti dello snorkeling e dell’archeologia nella terra dei Nuraghi. Se i più sportivi potranno optare per escursioni tra i colori della Maddalena, gli appassionati di storia potranno regalarsi un’escursione alle Tombe dei giganti di Coddu Vecchiu o Capichera, un affascinante sito archeologico nuragico situato nel territorio del comune di Arzachena, in provincia di Sassari, esempio magistrale della tipica architettura dei monumenti funerari della preistoria sarda, inseriti nella campagna di Capichera.

Il viaggio della Costa Pacifica prosegue verso Ibiza (lasciatevi travolgere dall’atmosfera folle di un Jungle party in piscina, tra sculture giganti, gabbie dorate, ballerini in abiti lucenti e la musica dei migliori dj dell’isola), e poi alla volta di Valencia, con la Città della Scienza e delle Arti progettata da Calatrava e il Mercato della Seta, oggi patrimonio Unesco. Ultima tappa, Marsiglia prima di far rientro a Savona. Per gli appassionati di trekking la Grotta dei Falsari, una finestra a strapiombo sul mare, raggiungibile attraverso il sentiero dei Pellegrini, è un’esperienza da non lasciarsi sfuggire.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 40 record
Pagina
6
07/01/2025
Reggio Emilia si è vestita a festa oggi per celebrare i 228 anni del Tricolore italiano, a...
07/01/2025
La Corte di assise di appello di Bologna ha ribadito che l’ex militante di Avanguardia Naz...
07/01/2025
Teheran respinge con fermezza ogni accusa di ritorsione legata all’arresto di Cecilia Sala...
07/01/2025
Secondo un'indagine del Centro Studi di Confcooperative, due italiani su tre hanno fatto r...
07/01/2025
“Nessun legame con il caso Abedini”, afferma il portavoce del ministero degli Esteri irani...
07/01/2025
"Siamo una sola famiglia che vive nella pace". Con queste parole Papa Francesco ha voluto ...
Trovati 40 record
Pagina
6
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli