Trasporti: il titolo SAS tracolla dopo l'annuncio di un piano di ristrutturazione

- di: Redazione
 
Dopo l'annuncio di un piano di ristrutturazione il titolo della compagnia aerea scandinava SAS ha avuto un tracollo, perdendo inizialmente il 95% del valore, per poi attestarsi su un -83%. Il crollo delle azioni arriva dopo che la compagnia aerea ha dichiarato che la società di investimento statunitense Castlelake e la compagnia aerea Air France-KLM diventeranno i nuovi principali azionisti di SAS e deterranno rispettivamente circa il 32% e il 20% della compagnia.

Trasporti: il titolo SAS tracolla dopo l'annuncio di un piano di ristrutturazione

Si prevede che il governo danese deterrà circa il 26% di SAS, mentre la società di investimento danese Lind Invest avrà una partecipazione dell′8,6%. In un comunicato della compagnia si legge che ''si prevede che tutte le azioni ordinarie di SAS AB e le obbligazioni ibride commerciali quotate saranno cancellate, riscattate e cancellate dalla quotazione”, aggiungendo che questo processo dovrebbe avvenire nel secondo trimestre del 2024.
Lo sviluppo segue anni di difficoltà finanziarie per SAS. La compagnia aerea ha presentato istanza di protezione dal fallimento negli Stati Uniti nel luglio 2022 a causa delle crescenti pressioni dovute agli scioperi dei piloti e alla bassa domanda sulla scia della pandemia di Covid-19.
SAS ha inoltre affermato che alla fine lascerà il gruppo aereo Star Alliance, di cui è membro fondatore, e entrerà a far parte della Sky Team Alliance, che è associata ad Air France-KLM.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 85 record
22/01/2025
Le Borse europee hanno vissuto una giornata caratterizzata dalla cautela, con Piazza Affar...
22/01/2025
Leonardo: delegazione in Costa d'Avorio per dare piena attuazione al Piano Mattei
22/01/2025
Sabaf si mette alle spalle un 2024 da record a livello di ricavi di vendita consolidati pr...
22/01/2025
Nel panorama normativo italiano, il Governo e il Parlamento sembrano incapaci di frenare l...
22/01/2025
Agricoltura, l'Italia al primo posto nella UE: valore aggiunto di 42,4 miliardi secondo l'...
22/01/2025
Antonio Patuelli, presidente dell’ABI è intervenuto in occasione di un convegno presso l’U...
Trovati 85 record