• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

I pericoli nel Mar Rosso deprimono le prospettive per il settore dei trasporti

- di: Daniele Minuti
 
I pericoli nel Mar Rosso deprimono le prospettive per il settore dei trasporti
La sicurezza per il trasporto marittimo di container nel Mar Rosso sta peggiorando e si prevede che questa situazione ridurrà la capacità del settore tra l'Estremo Oriente e l'Europa di circa il 15%-20% nel secondo trimestre, secondo il gruppo armatoriale Maersk. La società, considerata per la sua importanza un barometro del commercio mondiale, la scorsa settimana ha affermato che le interruzioni delle spedizioni causate dagli attacchi dei ribelli Houthi alle navi nel Mar Rosso dovrebbero durare almeno fino alla fine dell'anno.

I pericoli nel Mar Rosso deprimono le prospettive per il settore dei trasporti

Il gruppo armato degli Houti, sostenuti economicamente e militarmente dall'Iran, dalle loro basi nello Yemen tengono costantemente sotto minaccia di attacchi le navi mercantili che attraversano lo stretto di Bab el Mandebb, sia utilizzando droni aerei o marittimi, sia con veri e propri assalti.
"La zona di rischio si è ampliata e gli attacchi si stanno estendendo ulteriormente al largo", ha affermato oggi Maersk in un avviso ai clienti. "Ciò ha costretto le nostre navi ad allungare ulteriormente il loro viaggio, con conseguenti tempi e costi aggiuntivi per portare il carico a destinazione per il momento", ha aggiunto.

Tra le conseguenze della situazione vi è anche il cosiddetto “ship clustering”, ovvero più navi arrivano contemporaneamente al porto, nonché la carenza di attrezzature e capacità.
"Stiamo facendo tutto il possibile per aumentare l'affidabilità, compresa la navigazione più veloce e l'aggiunta di capacità", ha affermato Maersk, rendendo noto che finora ha noleggiato più di 125.000 container aggiuntivi.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 103 record
Pagina
15
13/12/2025
Ex Ilva: offerte Usa riaprono la partita industriale
Arrivano due offerte vincolanti per l’ex Ilva di Taranto: Bedrock Industries e Flacks Grou...
13/12/2025
EssilorLuxottica compra Signifeye e accelera sulle cliniche
EssilorLuxottica acquisisce Signifeye: 15 cliniche oftalmiche nelle Fiandre e closing prev...
13/12/2025
Dazi Ue: mini pacchi, Shein e Temu pagano 3 euro
Da luglio l’Unione Europea introduce un dazio fisso di 3 euro sui mini-pacchi extra-Ue. St...
12/12/2025
Dollaro in retromarcia dopo la Fed: euro in scia, mercati all’erta
Il taglio dei tassi della Fed indebolisce il dollaro. L’euro punta a chiudere la settimana...
12/12/2025
Borse europee vivaci ma in rosso, Milano frena con i finanziari
Chiusura contrastata per le Borse europee: Milano giù con i finanziari, dubbi sull’IA. Val...
12/12/2025
Women Value Company 2025, Intesa Sanpaolo premia 33 imprese
Women Value Company 2025, il riconoscimento promosso da Intesa Sanpaolo in collaborazione,...
Trovati 103 record
Pagina
15
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720