• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Terna: ricavi, EBITDA e investimenti in crescita nei primi nove mesi del 2025

- di: Redazione
 
Terna: ricavi, EBITDA e investimenti in crescita nei primi nove mesi del 2025

I risultati registrati da Terna nei primi nove mesi del 2025 certificano la solidità del Gruppo: i ricavi salgono dell'8,9%, fino a 2,88 miliardi di euro, con un EBITDA in aumento di 7,1 punti percentuali, fino a 2,02 miliardi di euro e un EBIT in miglioramento del 7,2%, fino a 1,34 miliardidi euro. 

Terna: ricavi, EBITDA e investimenti in crescita nei primi nove mesi del 2025

L'utile netto del Gruppo cresce del 4,9%, fino a 852,7 milioni di euro, a fronte di investimenti record per 2,08 miliardi di euro, in aumento di 22,9 punti percentuali su base annua.

La situazione patrimoniale consolidata vede un patrimonio netto di Gruppo a 7,768 miliardi di euro, con indebitamento finanziario netto a 11,669 miliardi, spinto dalla crescita degli investimenti.

Giuseppina Di Foggia, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Terna (nella foto), ha così commentato i risultati: “I risultati dei nove mesi testimoniano la solidità del Gruppo Terna e consentono, ancora una volta, di creare valore per i nostri azionisti, ai quali oggi confermiamo un acconto sul dividendo in linea con la dividend policy del nostro Piano Industriale. Proseguiamo con impegno il nostro lavoro, consapevoli che lo sviluppo della rete di trasmissione e tutte le iniziative intraprese da Terna diano un importante contributo alla transizione energetica e alla crescita del Paese. In tal senso, l’asta MACSE ha rappresentato un momento determinante: l'Italia è diventata un benchmark mondiale nella gestione del mercato dello stoccaggio elettrico".

"Gli accumuli" - conclude Di Foggia - "contribuiranno alla sicurezza del sistema elettrico, a ridurre progressivamente la dipendenza dalle fonti fossili e a contenere il costo dell’energia. Reti, rinnovabili e accumuli sono capisaldi di un sistema elettrico sempre più sostenibile, dal punto di vista economico e ambientale, nonché strumenti per raggiungere l’indipendenza energetica dell’Italia”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 117 record
10/01/2026
Black Friday accende i consumi, ma l'Italia compra col freno tirato
A novembre le vendite al dettaglio crescono grazie al Black Friday e all’e-commerce, ma ne...
10/01/2026
Wall Street brinda ai record: lavoro debole, Fed nel mirino
Dow Jones e S&P 500 ai massimi dopo il report sul lavoro USA: occupazione debole, disoccup...
10/01/2026
Ti diplomi nel 2026? Questo bonus è tuo anche senza ISEE: come funziona davvero la Carta Valore
Un credito per libri, corsi e cultura dopo la maturità: chi può ottenerlo, quando arriva e...
09/01/2026
Usa, frenata nei cantieri: a ottobre giù del 4,6%
I nuovi cantieri negli Stati Uniti calano del 4,6% a ottobre 2025, mentre i permessi resta...
09/01/2026
Russia, svolta sul rublo digitale: la corsia di emergenza di Mosca
La Russia accelera sul rublo digitale per sostenere le banche e proteggere i pagamenti sot...
09/01/2026
Fisco 2026, scattano i controlli mirati: chi finisce nel mirino
Nel 2026 l’Agenzia delle Entrate punta su controlli fiscali mirati: banche dati, score ISA...
Trovati 117 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia