• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Terna: ricavi, EBITDA e investimenti in crescita nei primi nove mesi del 2025

- di: Redazione
 
Terna: ricavi, EBITDA e investimenti in crescita nei primi nove mesi del 2025

I risultati registrati da Terna nei primi nove mesi del 2025 certificano la solidità del Gruppo: i ricavi salgono dell'8,9%, fino a 2,88 miliardi di euro, con un EBITDA in aumento di 7,1 punti percentuali, fino a 2,02 miliardi di euro e un EBIT in miglioramento del 7,2%, fino a 1,34 miliardidi euro. 

Terna: ricavi, EBITDA e investimenti in crescita nei primi nove mesi del 2025

L'utile netto del Gruppo cresce del 4,9%, fino a 852,7 milioni di euro, a fronte di investimenti record per 2,08 miliardi di euro, in aumento di 22,9 punti percentuali su base annua.

La situazione patrimoniale consolidata vede un patrimonio netto di Gruppo a 7,768 miliardi di euro, con indebitamento finanziario netto a 11,669 miliardi, spinto dalla crescita degli investimenti.

Giuseppina Di Foggia, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Terna (nella foto), ha così commentato i risultati: “I risultati dei nove mesi testimoniano la solidità del Gruppo Terna e consentono, ancora una volta, di creare valore per i nostri azionisti, ai quali oggi confermiamo un acconto sul dividendo in linea con la dividend policy del nostro Piano Industriale. Proseguiamo con impegno il nostro lavoro, consapevoli che lo sviluppo della rete di trasmissione e tutte le iniziative intraprese da Terna diano un importante contributo alla transizione energetica e alla crescita del Paese. In tal senso, l’asta MACSE ha rappresentato un momento determinante: l'Italia è diventata un benchmark mondiale nella gestione del mercato dello stoccaggio elettrico".

"Gli accumuli" - conclude Di Foggia - "contribuiranno alla sicurezza del sistema elettrico, a ridurre progressivamente la dipendenza dalle fonti fossili e a contenere il costo dell’energia. Reti, rinnovabili e accumuli sono capisaldi di un sistema elettrico sempre più sostenibile, dal punto di vista economico e ambientale, nonché strumenti per raggiungere l’indipendenza energetica dell’Italia”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 83 record
03/12/2025
Prada si prende Versace: 1,25 miliardi per la Medusa
Prada compra Versace per 1,25 miliardi. Lorenzo Bertelli diventa presidente esecutivo. Str...
03/12/2025
Caso Mps e inchiesta su Lovaglio: cosa rischiano banca e Mediobanca
Inchiesta su Lovaglio e sulla scalata a Mediobanca: effetti su Mps, reazioni della Bce, vo...
03/12/2025
Netflix rilancia per Warner Bros Discovery sfidando Paramount e Comcast
Netflix alza la sua offerta per gli asset di Warner Bros Discovery, sfidando Paramount Sky...
03/12/2025
Wall Street chiude in rialzo, Asia apre cauta tra dati e Fed
Dow Jones, Nasdaq e S&P 500 chiudono in rialzo. Asia apre mista tra attese su Fed, BoJ e n...
02/12/2025
Qivalis, la stablecoin delle banche europee sfida il dollaro
Dieci banche europee lanciano Qivalis, stablecoin in euro regolamentata MiCAR. Pagamenti i...
02/12/2025
Borse Ue miste, Milano tiene e brillano Lottomatica e Generali
Borse europee miste il 2 dicembre 2025: Milano chiude in lieve rialzo con Ftse Mib sostenu...
Trovati 83 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720