Tec Racing, accordo con Wise Equity per l’acquisto della maggioranza del Gruppo Tatuus

- di: Barbara Leone
 
Tec, The Equity Club, annuncia la firma, da parte del veicolo appositamente costituito TEC Racing S.p.A., dell’accordo con Wise Equity per l’acquisizione di una quota azionaria di maggioranza di Tatuus Racing S.p.A., leader mondiale nella progettazione e produzione di vetture monoposto da corsa per le filiere F.1 e Indy Car. Nata nel 1980 a Concorezzo (Monza-Brianza), nel corso degli ultimi 20 anni Tatuus ha realizzato oltre 2000 vetture da competizione al fianco delle più importanti federazioni e promotori di campionati internazionali, collaborando con prestigiosi marchi del settore automobilistico impegnati nella promozione sportiva.

Tec Racing, accordo con Wise Equity per l’acquisto della maggioranza del Gruppo Tatuus

Nel 2017 Wise Equity è entrata nel capitale di Tatuus con il fondo Wisequity IV affiancando i due imprenditori storici Gianfranco De Bellis e Artico Sandonà per supportare il percorso di progressiva managerializzazione del Gruppo. Sotto la guida del CEO Giovanni Delfino, il Gruppo ha quadruplicato i ricavi, superando i €40 milioni nel 2022 con oltre il 70% del fatturato realizzato all’estero in oltre 30 paesi. La crescita di Tatuus è stata realizzata anche attraverso l’attività strategica di M&A che ha consentito la creazione un Gruppo one-stop-shop al servizio dei propri clienti: nel 2017 Tatuus ha acquisito Autotecnica Motori, società leader nella progettazione, preparazione e produzione di motori da competizione; e nel 2018 Breda Racing, boutique produttiva focalizzata sulla componentistica e attrezzature racing di alto livello per auto da corsa, servendo i principali team di Formula 1, e hypercar.

“Siamo molto contenti della possibilità di far acquisire ai soci di TEC Racing il controllo di Tatuus Racing. Tatuus rappresenta un’eccellenza italiana con un posizionamento di assoluto leader a livello mondiale nel mondo del motor sport – ha commentato Roberto Ferraresi, CEO e fondatore di Tec -. Gianfranco De Bellis e Giovanni Delfino con la loro passione e competenza hanno raggiunto in questi anni risultati incredibili. Speriamo di poterli aiutare nel futuro prossimo ad arricchire ulteriormente il palmares di successi del gruppo e di completare il progetto di creazione di una piattaforma leader mondiale nel motorsport iniziato da Wise”.

Soddisfatto anche Giovanni Delfino, Ceo di Tatuus: “Ci sono pietre miliari che segnano il cammino di uomini e aziende. La giornata di oggi è certamente una di queste. Voglio ringraziare Wise per essere stata compagna di questo tratto di viaggio: sono stati sei anni contraddistinti da una crescita costante, sotto ogni punto di vista. Oggi Gianfranco De Bellis ed io vogliamo dare il benvenuto a Roberto Ferraresi ed a tutti gli investitori di TEC, con i quali siamo certi di poter aprire un nuovo capitolo della storia del Gruppo che porterà a raggiungere importanti traguardi”.

Gli fa eco Gianfranco De Bellis, Presidente di Tatuus: “Sono molto felice di questo primo obiettivo raggiunto insieme a Wise, il progetto di creare un Gruppo di aziende e persone ha permesso di ottenere importanti risultati. Personalmente sono entusiasta per avere consolidato le collaborazioni con i migliori promotori al mondo ed insieme a Giovanni Delfino di aver conquistato nuovi mercati ed avviato nuovi progetti. Da qui partiamo per i prossimi traguardi insieme a Tec”.

Mentre Fabrizio Medea, Senior Partner di Wise Equity, ha commentato: “Siamo estremamente orgogliosi di aver accompagnato Tatuus in questa avventura che ha messo assieme imprenditorialità, know-how industriale e passione per il motorsport, settore in cui Tatuus e l’Italia rappresentano un’eccellenza. L’azienda ha realizzato un percorso di crescita importante rafforzando la propria leadership ed è oggi ben posizionata per cogliere le future opportunità. I nostri complimenti a Giovanni Delfino e a tutto il management team per la dedizione e gli obiettivi raggiunti”.

Tec Racing integrerà le proprie competenze ed il proprio approccio affiancando il management team, per permettere a Tatuus di continuare il percorso di crescita avviato in questi anni investendo sempre più in tecnologia, innovazione e performance, nonché continuando il processo di consolidamento con l’obiettivo di creare una piattaforma unica che rappresenti l’eccellenza del motorsport italiano. Gli advisor di Tec sono stati New Deal Advisor, Gatti Pavesi Bianchi Ludovici e DeCandia e Associati. Gli advisor di Wise Equity e Tatuus sono stati Philippe Hottinguer Finance, Simmons & Simmons, Kpmg e Spada&Partners. I manager Giovanni Delfino e Gianfranco De Bellis sono stati assistiti dallo Studio Lca.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 95 record
16/01/2025
Crisi internazionale e prospettive delle PMI: lo scenario incerto che frena investimenti e...
16/01/2025
Secondo il recente Cerved Industry Forecast le imprese italiane sono pronte a lasciarsi al...
16/01/2025
FOPE chiude il 2024 con ricavi a 73,4 milioni di euro (+10%)
16/01/2025
Sammontana Italia ha annunciato un ambizioso piano di crescita volto a raddoppiare il prop...
16/01/2025
ITA Airways e Lufthansa: una partnership che promette di rilanciare il trasporto aereo ita...
16/01/2025
Le principali borse asiatiche hanno chiuso la seduta del 16 gennaio con segni prevalenteme...
Trovati 95 record