• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Usa: si allontana l'ipotesi di un imminente taglio dei tassi di interesse

- di: Redazione
 
Usa: si allontana l'ipotesi di un imminente taglio dei tassi di interesse
In attesa dell'ufficializzazione che l'inflazione negli Stati Uniti ha ulteriormente rallentato il suo andamento, sembra allontanarsi l'ipotesi che la Federal Reserve possa decidere di tagliare i tassi di interesse a marzo. Che questo possa essere l'indirizzo della Fed lo aveva, peraltro, già annunciato lo stesso presidente Jerome Powell , che a gennaio ha definito improbabile l'inizio dei tagli a marzo. Una cosa che trova giustificazione anche nei sempre sorprendenti, in positivo, dati sull'occupazione di gennaio. L'idea che sembra prendere sempre più corpo è che la Fed possa iniziare ad allentare i tassi a maggio o giugno.

Usa: si allontana l'ipotesi di un imminente taglio dei tassi di interesse

Per gli analisti è comunque importante per i mercati che la Fed abbia segnalato che taglierà i tassi che, deludendo le aspettative degli investitori, potrebbero essere, nell'anno, tre e non di più. Un elemento dell'economia americana su cui si poggia l'attenzione generale è il mercato del lavoro, con la possibilità che la crescita salariale potrebbe riaccelerare, come sta già accadendo per un altro importante indicatore, come i prezzi delle case.
Le indagini condotte tra i capi delle aziende manifestano un doppio sentire: fiducia riguardo all’economia; preoccupazione per l'esito delle elezioni presidenziali di novembre.

Secondo un recente rapporto pubblicato dal Conference Board, il 36% dei CEO intervistati prevede un miglioramento delle condizioni economiche nel breve termine, in netto aumento rispetto al 19% dello scorso trimestre. Un ulteriore segnale che i timori di recessione si stanno attenuando è il fatto che solo il 27% degli amministratori delegati prevede un peggioramento delle condizioni economiche nei prossimi sei mesi. Questo valore è in calo rispetto al 47% registrato nel sondaggio del quarto trimestre.

Tuttavia, i leader aziendali sono sempre più preoccupati per l’impatto che la situazione politica potrebbe avere sulle loro attività. Secondo il Conference Board, la maggior parte dei CEO (51%) ritiene che l’incertezza politica in vista delle elezioni del 2024 sarà la sfida più grande per le imprese americane quest’anno.
Tags: esteri, usa
Notizie dello stesso argomento
Nessun record risponde ai criteri di ricerca
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720