Swisscom acquisisce Vodafone Italia per 8 miliardi: sì all'unione con Fastweb

- di: Redazione
 
Svolta nel mondo delle telecomunicazioni italiane: il colosso svizzero Swisscom ha ufficializzato la firma degli accordi vincolanti finalizzati all'acquisizione del 100% di Vodafone Italia per l'importo di 8 miliardi di euro.

Swisscom acquisisce Vodafone Italia per 8 miliardi: sì all'unione con Fastweb


Un'operazione che di fatto scuoterà gli equilibri del mercato nel nostro Paese, dato che Swisscon integrerà Vodafone Italia con l'affiliata Fastweb, creando un titano del settore Tlc.

Il corrispettivo dell'acquisizione (closing previsto per il primo trimestre del 2025) sarà pagato interamente in contanti e Swisscom finanzierà l'intera operazione a debito, portando il rapporto debito netto/Ebitda a 2,6x alla fine del prossimo anno.

Il closing includerà alcuni accordi di servizio transitori e a lungo termine con Vodafone (come un contratto di licenza che consentirà l'uso del marchio Vin Italia per un massimo di 5 anni dopo la chiusura della transazione, o la fornitura di servizi per un corrispettivo annuo iniziale di circa 350 milioni di euro).

Il nuovo soggetto punta così a dominare il mercato delle telecomunicazioni in Italia, con una quota del 32% nel settore mobile e una quota di mercato combinata del 36% nel campo della fibra FTTH (con il 34,7% in quello della FTTC), diventando leader nel campo della banda ultralarga.

Christoph Aeschlimann, CEO di Swisscom, ha commentato: "Si tratta di una combinazione ideale per generare un elevato valore aggiunto per tutti gli stakeholder. Swisscom opera con successo in Italia fin dall’acquisizione di Fastweb nel 2007. In questo periodo abbiamo generato un buon track record di investimenti e una crescita redditizia in Italia. La logica industriale di questa fusione è molto solida. Fastweb e Vodafone Italia rappresentano una combinazione ideale per generare un elevato valore aggiunto per tutti gli stakeholder".

Della Valle di Vodafone Italia ha spiegato: ''Questo è il terzo e ultimo step di rimodellamento delle nostre operazioni europee. La vendita di Vodafone Italia a Swisscom crea un valore significativo per Vodafone», afferma dal canto suo Margherita Della Valle, ceo di Vodafone Group puntualizzando che «le nostre transazioni in Italia e Spagna forniranno 12 miliardi di euro di proventi anticipati in contanti e intendiamo restituire 4 miliardi di euro azionisti tramite riacquisti, come parte della nostra più ampia revisione dell’allocazione del capitale''.

Walter Renna, Amministratore Delegato di Fastweb, ha dichiarato: "Questa operazione segna un punto di svolta per Fastweb e genererà un valore significativo per tutti gli stakeholder. Grazie alla qualità superiore delle infrastrutture mobili e fisse, l'operatore convergente che risulterà dall'operazione sarà in grado di offrire connettività performante e servizi innovativi a tutti i segmenti del mercato. La NewCo contribuirà all'evoluzione di questo settore strategico con investimenti significativi in fibra e 5G, servizi innovativi ICT e sicurezza delle infrastrutture, abilitando così una rapida trasformazione digitale delle famiglie, delle imprese e della Pubblica Amministrazione. In questo periodo abbiamo generato un solido track record di investimenti e crescita in Italia. La logica industriale di questa fusione è molto solida. Fastweb e Vodafone Italia rappresentano una combinazione ideale per generare un elevato valore aggiunto per tutti gli stakeholder. Di conseguenza, i clienti residenziali e business beneficeranno dell'offerta più completa. Anche Swisscom risulterà rafforzata nel suo complesso, consentendoci di continuare a effettuare investimenti significativi".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 72 record
Pagina
2
11/01/2025
I prezzi dei carburanti continuano a salire sulle autostrade italiane, con la benzina in m...
11/01/2025
Turismo e commercio in crescita, manifatturiero in calo. Le imprese italiane programmano 4...
11/01/2025
I recenti aumenti dei prezzi del gas in Europa hanno riacceso il dibattito su speculazione...
10/01/2025
Intesa Sanpaolo continua a guadagnare terreno sui mercati finanziari, confermandosi tra i ...
10/01/2025
Nel terzo trimestre del 2024 l’edilizia residenziale segna un incremento del 2,2% nel nume...
10/01/2025
In un panorama di vendite generalizzate sulle principali piazze europee, Piazza Affari si ...
Trovati 72 record
Pagina
2
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli