Per Stellantis il "rosso" è sempre più profondo

- di: Redazione
 
Crollano ancora le vendite di Stellantis, nell’ambito di un quadro europeo che non mostra segnali di ripresa. Il gruppo guidato da Tavares è infatti fra i fanalini di coda, per quanto riguarda le immatricolazioni di settembre di auto nuove nella Ue, con un calo del 27,1% rispetto allo stesso mese del 2023 (sono dati Acea, l’Associazione dei costruttori di auto europee).

Per Stellantis il "rosso" è sempre più profondo

Va peggio solo per Jaguar -30,7%, mentre un po’ meno peggio per Mazda -24%, Nissan -20,3%, Honda -19%, Mitsubishi -13,8%, Hyundai -11,4%, Mercedes Benz -7,3%, Renault -1,5%. Buona performance invece per il gruppo Bmw +7,6%, Toyota +5,1% e Volkswagen +0,3%.

In generale, a settembre le immatricolazioni hanno registrato un calo del 6,1% con risultati negativi in Francia (-11,1%), Italia (-10,7%) e Germania (-7%). Va meglio in Spagna, con una crescita delle vendite del 6,3%. Nei primi nove mesi le immatricolazioni di auto nuove sono rimaste sostanzialmente stabili (+0,6%) e hanno quasi raggiunto 8 milioni di unità. Nei primi nove mesi si registra una progressione in Spagna (+4,7%) e Italia (+2,1%). In Francia e Germania, rispettivamente, si registrano un calo dell'1,8% e dell'1% nei primi 9 mesi dell'anno.

Il problema è l’elettrico e la relativa transizione? La pensa cosi il presidente di Assolombarda, Alessandro Spada, secondo quale "Il caso Stellantis purtroppo è dovuto all'appiattimento che è stato fatto sul tema di puntare tutto sull'elettrico. Noi siamo sempre stati diffidenti sulla scelta di questo tipo perché comunque sia le materie prime per la produzione delle batterie si trovano tutte in Cina o nei paesi del sud-est asiatico". A margine dell'assemblea generale degli imprenditori lombardi, Spada ha aggiunto di guardare alle dichiarazioni "dell'amministratore delegato di Bmw che dice che dobbiamo ripensare i tempi di questa transizione e dobbiamo ripensare anche alle tecnologie . Questo secondo me è l'aspetto più importante, è la linea da seguire".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 4 record
20/01/2025
Tra il 27 e il 29 gennaio, la Commissione Ue discuterà il dossier automotive.
17/01/2025
Un settore sotto pressione, un futuro incerto e una domanda sempre più urgente: quanto pot...
16/01/2025
Nel 2024, il BMW Group ha ulteriormente rafforzato la sua leadership globale nel settore d...
15/01/2025
Indice della produzione dell'industria automotive a -28,5% a novembre
Trovati 4 record