Per Stellantis risultati deludenti dal primo semestre

- di: Redazione
 
Stellantis (che ha nel suo ''portafoglio'' marchi come Jeep, Dodge, Fiat, Chrysler e Peugeot) ha reso noto oggi un forte calo dell’utile netto nel primo semestre, citando volumi ridotti, temporanei vuoti nella produzione e una quota di mercato inferiore in Nord America.

Per Stellantis risultati deludenti dal primo semestre

L’azienda ha registrato un utile netto nel primo semestre di 5,6 miliardi di euro (6,07 miliardi di dollari), in calo del 48% rispetto allo stesso periodo del 2023. L’utile operativo rettificato di Stellantis per i primi sei mesi del 2024 è stato pari a 8,5 miliardi di euro, in calo di 5,7 miliardi di euro rispetto all’anno precedente, dovuto principalmente alle diminuzioni in Nord America.

Chiare le parole con cui il CEO di Stellantis, Carlos Tavares, ha illustrato la situazione: ''La performance della Società nella prima metà del 2024 è stata inferiore alle nostre aspettative, riflettendo sia un contesto di settore difficile sia i nostri problemi operativi. Sebbene fossero necessarie azioni correttive e siano state intraprese per affrontare questi problemi, abbiamo anche avviato un entusiasmante blitz di prodotti, con non meno di 20 nuovi veicoli lanciati quest’anno, e con ciò si aprono maggiori opportunità quando agiamo bene. Abbiamo molto lavoro da fare, soprattutto in Nord America, per massimizzare il nostro potenziale a lungo termine''.

Stellantis ha registrato ricavi netti nel primo semestre pari a 85 miliardi di euro, in calo del 14% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Dei 20 nuovi lanci di prodotti previsti per il 2024, Stellantis ha affermato che 10 hanno già avviato la produzione nei primi sei mesi dell’anno.
I risultati di Stellantis arrivano subito dopo gli utili del secondo trimestre delle case automobilistiche statunitensi General Motors (che ha alzato diversi obiettivi finanziari dopo avere ampiamente superato le aspettative di Wall Street sugli Utili) e Ford Motor (che ha segnalato un calo dell’utile rettificato, deludendo gli investitori).
Notizie dello stesso argomento
Trovati 8 record
Pagina
1
19/12/2024
Scendono le immatricolazioni di auto elettriche in Europa, mentre volano le ibride, che pe...
19/12/2024
Telepass compie un ulteriore passo verso il futuro della mobilità intelligente e lancia “P...
19/12/2024
John Elkann, presidente di Stellantis, e Attilio Fontana, governatore della Lombardia, han...
18/12/2024
Stellantis punta sull'Italia con un piano ambizioso che guarda al futuro della mobilità, t...
17/12/2024
UNRAE: "Fuorviante attribuire la crisi dell'automotive al Green Deal"
17/12/2024
Il settore automobilistico italiano sta attraversando una fase di profondi cambiamenti e t...
Trovati 8 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli