• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

No Kings: la più grande protesta anti Trump in un solo giorno

- di: Bruno Legni
 
No Kings: la più grande protesta anti Trump in un solo giorno

In 1.800 manifestazioni in oltre 1.500 città Usa, il 14 giugno diventa il giorno della sfida alla parata militare di Trump.

(Foto: fotomontaggio con Trump re realizzato con l'intelligenza artificiale).
________________________________________
La mossa suona autoritaria
Il 14 giugno 2025, giorno del 79° compleanno di Donald Trump e del 250º anniversario dell’esercito Usa, è atteso un evento senza precedenti: più di 1.500 proteste “No Kings” in 1.400–1.800 città Usa contro la parata militare a Washington, definita dagli organizzatori una mostra di potere personale, non patriottico.
________________________________________
Un movimento nazionale
Il cuore della mobilitazione è il network Indivisible e una coalizione di oltre 100 gruppi pro-democrazia, che hanno lanciato “No Kings Day” con l’obiettivo di “rifiutare l’autoritarismo”. Molti eventi locali – da New Orleans a Tampa Bay, da Detroit a Houston – prevedono cortei, momenti di musica e interventi; a Detroit è atteso anche Rashida Tlaib.
________________________________________
Niente proteste dentro D.C., ma le sorprese restano dietro l’angolo
Organizzatori e gruppi come Indivisible hanno deciso di non concentrare i cortei nella capitale per evitare che il giorno venga definito “il giorno dello scontro a D.C.”, ma hanno puntato su presìdi ai confini di Virginia, Maryland e parate secondarie L’obiettivo è riuscire a mostrare una mobilitazione nazionale unita senza alimentare il conflitto diretto nella capitale.
________________________________________
Trump risponde con la forza
Il presidente ha reagito minacciando “una forza molto grande” contro eventuali manifestanti. In vista della parata è previsto un imponente schieramento a Washington (7.000 militari, 150 veicoli, 50 elicotteri, concerti e fuochi).
Ma più che a D.C., la tensione più alta si avverte a Los Angeles: negli ultimi giorni Trump ha inviato 4.000 uomini della Guardia Nazionale e 700 marines per contenere le proteste sugli immigrati, definite “anarchia”, “nemici stranieri” e addirittura “animali”.
________________________________________
Reazioni dal fronte democratico
Critiche severe dalla minoranza politica e da veterani: ex militari come Christopher Purdy denunciano l’uso politico dell’esercito e l’appropriazione indebita del potere federale. Il governatore della California Gavin Newsom ha reagito con un’azione legale contro la federalizzazione della Guardia Nazionale, richiamando alla calma e invitando alla protesta pacifica.
Anche rappresentanti locali – come a Houston – hanno dialogato con le autorità per garantire un evento sicuro: “non rappresenta una rivolta”, ha dichiarato il sindaco John Whitmire.
________________________________________
Denaro e potere: botta e risposta
Critiche arrivano anche sul fronte economico: la parata a D.C. costerà tra 25 e 45 milioni di dollari, sollevando dubbi sull’uso di fondi pubblici per un evento così politicizzato.
Dall’altro lato, Christy Walton – erede della fortuna Walmart – ha finanziato una pagina di pubblicità sul New York Times a sostegno delle No Kings, scatenando accuse dal fronte MAGA e persino un appello al boicottaggio.
________________________________________
Il sapore degli States
Negli scali come Tampa Bay si annunciano decine di micro cortei: da Tampa a Sarasota, Ellenton e Palm Harbor, con gente che rolla in protesta contro “thrones, crowns, kings”. A Mobile (Alabama), gli organizzatori riferiscono di aver ricevuto minacce, ma mantengono il tono pacato e determinato.
________________________________________
Niente re, niente trono, nessuna corona
Il 14 giugno si profila come la più grande giornata di sfida anti Trump nella sua seconda presidenza: un momento storico che mette in evidenza la tensione tra potere centralizzato e democrazia, tra forza e dissenso. No Kings” si candida a diventare una sorta di referendum popolare diffuso: niente re, nessun trono, nessuna corona.


Notizie dello stesso argomento
Trovati 30 record
Pagina
2
05/12/2025
Svolta storica: Tokyo spinge su esportazione armi e aumenta la difesa
Il Giappone alza la spesa militare, apre all’export di armi e rafforza i rapporti con Wash...
04/12/2025
La sinistra e i “moniti” di Francesca Albanese
Francesca Albanese, le reazioni della sinistra italiana dopo l’assalto alla redazione de L...
04/12/2025
Esenzione Imu per gli italiani all’estero: dalla Camera via libera unanime
Una misura che tocca patrimonio, flussi migratori e legame economico con il Paese
04/12/2025
La Russa rilancia il “fine pena a casa” per Natale
Ignazio La Russa punta a un decreto entro Natale per consentire ai detenuti a fine pena di...
04/12/2025
Maduro-Trump, telefonata cordiale nel pieno dell’ultimatum
Analisi approfondita della telefonata tra Nicolás Maduro e Donald Trump, nel pieno delle t...
Trovati 30 record
Pagina
2
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720