Stati Uniti: il sindaco di New York accusato di reati federali
- di: Redazione
Il sindaco di New York City, il democratico Eric Adams, è stato incriminato da una giuria federale. Respingendo le accuse, Adams, in una discorso, ha respinto le accuse, definendole ''completamente false'', annunciando che è sua intenzione difendersi "ogni grammo della mia forza e del mio spirito".
"Ho sempre saputo che se avessi tenuto duro per tutti voi sarei diventato un bersaglio, e un bersaglio lo sono diventato", ha detto Adams, che è il primo sindaco della città ad essere incriminato durante il mandato. Anche se le accuse non sono ancora note, si pensa che si basino su una ipotesi di corruzione. Comunque, secondo alcune fonti, la prima udienza, quando cioè ad Adams verranno contestate ufficialmente le accuse a suo carico, dovrebbe tenersi la prossima settimana. Le indagini a suo carico, secondo i media newyorkesi, starebbero andando avanti da un anno e coinvolgerebbero anche altre persone, indicate genericamente come suoi stretti collaboratori.
Stati Uniti: il sindaco di New York accusato di reati federali
Due settimane fa, Adams ha accettato le dimissioni di Edward Caban, il commissario di polizia da lui scelto, dopo che le autorità hanno emesso un mandato di comparizione per avere accesso ai suoi dispositivi telefonici. Anche il capo dell'avvocatura del sindaco, Lisa Zornberg, si è dimesso. Nella catena di dimissioni è entrato anche il responsabile delle scuole pubbliche di New York City, David Banks, che ha annunciato che andrà in pensione alla fine dell'anno, rendendo noto di avere anch'egli consegnato alla procura federale il suo telefono. Il sequestro dei dispositivi elettronici è parte cruciale dell'inchiesta, se è vero che anche i fratelli minori di Banks (Philip, vicesindaco per la sicurezza pubblica, e Terence) hanno avuto i telefoni sequestrati, così come quello della fidanzata, Sheena Wright.
Adams, che è un ex poliziotto, ha sempre fatto della legalità uno dei punti cruciali della sua attività.
Se Adams dovesse decidere di dimettersi, il New York City Public Advocate, Jumaane Williams, diventerebbe sindaco facente funzioni. Ieri mattina la deputata democratica della Camera Alexandria Ocasio-Cortez, eletta a New York, ha chiesto le dimissioni di Adams. "Non vedo come il sindaco Adams possa continuare a governare New York City - ha scritto su X - L'ondata di dimissioni e posti vacanti sta minacciando il funzionamento del governo. Le indagini senza sosta renderanno impossibile reclutare e mantenere un'amministrazione qualificata".