Spagna: l'economia corre, più delle previsioni del Governo

- di: Redazione
 
L'economia spagnola è cresciuta del 2,5% lo scorso anno, una cifra che supera tutte le previsioni dei principali organismi. Addirittura un risultato che supera la previsione del Governo, che stimava un rimbalzo del 2,4%, che sembrava troppo ottimista.

Spagna: l'economia corre, più delle previsioni del Governo

I dati anticipati di contabilità nazionale per il quarto trimestre, pubblicati oggi dall'Istituto Nazionale di Statistica, mostrano che l'economia ha accelerato nel quarto trimestre con un rimbalzo dello 0,6% rispetto ai mesi estivi.
Valutando questi numeri, il ministro dell'Economia, Carlos Body, ha detto che ''nell'ultimo trimestre, il polso della nostra economia si mantiene con una crescita dello 0,6% rispetto al trimestre precedente, e questo è molto importante perché ci pone in una base di partenza molto vantaggiosa per poter raggiungere il nostro obiettivo del 2% nel 2024''. Per Body, la Spagna sarà " la grande economia che crescerà di più non solo nel 2023 ma anche nel 2024".

Secondo gli analisti, i principali motori della crescita dell'economi spagnola sono stati "i consumi privati basati su una buona evoluzione del potere d'acquisto delle famiglie", così come "il buon andamento del mercato del lavoro, con la creazione di 780.000 posti di lavoro nel 2023". Per il ministro dell'Economia, inoltre, è necessario sottolineare "l'evoluzione molto positiva delle esportazioni basata sul recupero della competitività delle nostre aziende''.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 9 record
Pagina
2
15/11/2024
L’elezione di Trump fa bene a Musk, SpaceX e xAI  fanno il pieno di dollari
14/11/2024
Elon Musk irrita il "cerchio magico" di Trump
13/11/2024
Inflazione Usa, previsioni rispettate: sale al 2,6% dal 2,4% di settembre
Trovati 9 record
Pagina
2
Il Magazine
Italia Informa N°5 - Settembre/Ottobre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli