La maratona gastronomica delle feste inizia molto prima di Natale, con incontri conviviali tra colleghi, amici e conoscenti, tra cene e aperitivi. Il culmine di questa abbuffata si raggiunge tra il 25 e il 26 dicembre. In questi due giorni, invece delle circa 1.800 calorie giornaliere medie che una persona consuma, si stima che vengano ingerite circa 4.000 calorie. Se consideriamo gli eccessi accumulati durante tutto il periodo, le calorie in più sono già almeno 6.000, il che significa che, in media, siamo già aumentati di un chilo.
Capodanno, il nutrizionista: "9.000 calorie in più e 3 Kg presi entro fine feste"
E il periodo non è ancora finito. Come ogni anno, al termine delle festività, il guadagno medio è di 3 chili, equivalenti a un surplus di 9.000 calorie, spiega il nutrizionista Giorgio Calabrese, presidente del Comitato nazionale per la sicurezza alimentare.
Le calorie consumate in questo periodo, infatti, sono ben più di quanto il nostro corpo necessiti. Tuttavia, come sottolinea Calabrese, è difficile rinunciare alle tradizioni e al piacere di stare insieme. La convivialità, in fondo, fa bene al nostro spirito, ci fa sentire più vicini ai nostri cari e amici. Quindi, non possiamo privarci di queste occasioni. Però, durante i giorni che precedono la fine dell'anno, possiamo concederci una pausa salutare, magari optando per un pasto a base di insalatone e proteine leggere, come tonno, prosciutto cotto magro o parmigiano. In questo modo, si potrà contenere l'introito calorico.
Se, invece, si continua a mangiare senza moderazione, il rischio è di accumulare da 2 a 3 chili in una settimana. Alcuni semplici accorgimenti, come limitare i festeggiamenti al solo 31 dicembre e fare un brunch leggero, possono aiutare a non sovraccaricare l'organismo. È inoltre consigliabile evitare snack continui e liberarsi degli avanzi, soprattutto dei dolci, magari condividendoli con chi ne ha meno. Le verdure fresche e la frutta di stagione, ricche di potassio, sono molto utili per sentirsi sazi senza appesantire la bilancia e favorire la diuresi, soprattutto dopo aver consumato cibi salati e ricchi di sodio. Questo aiuterà anche a ridurre il gonfiore e la ritenzione idrica.