Spagna: è guerra tra BBVA e Sabadell, lanciata opa ostile per il Banco

- di: Redazione
 
Sta assumendo i contorni di una vera e propria guerra, in Spagna, la volontà di BBVA di acquisire la banca rivale Sabadell. Oggi BBVA ha presentato un’offerta pubblica di acquisto da 12,23 miliardi di euro per Banco Sabadell, indirizzandola direttamente agli azionisti. Pochi giorni fa il consiglio di amministrazione di Sabadell aveva respinto una proposta avanzata alle stesse condizioni da BBVA.
La mossa odierna di BBVA è una reazione, quindi, alla decisione del CdA di Sabadell, motivata dalla convinzione che l’offerta non richiesta ha notevolmente sottovalutato il potenziale e le prospettive di crescita della banca.

Spagna: è guerra tra BBVA e Sabadell, lanciata opa ostile per il Banco

Le offerte di acquisizione ostili sono rare nel settore bancario europeo. Un esempio recente è l’acquisizione di successo di UBI Banca da parte di Intesa nel 2020.
BBVA, la seconda banca spagnola per valore di mercato dopo Santander, ha offerto un rapporto di cambio di 1 azione BBVA di nuova emissione ogni 4,83 azioni Sabadell, un premio del 30% rispetto ai prezzi di chiusura del 29 aprile.

L’acquisto di Sabadell consentirebbe a BBVA di diversificare dal Messico, il suo mercato principale, e da altre economie in via di sviluppo, come la Turchia e il Sud America, e di concentrarsi sul mercato interno.
Per l'amministratore delegato della BBVA, Onur Genc, ''tutte le parti interessate trarranno vantaggio da questa operazione'', dando atto a Banco Sabadell di avere ''svolto un lavoro eccellente, con notevoli progressi negli ultimi anni, e ora i suoi azionisti possono unirsi a un’entità con una combinazione di crescita e redditività senza precedenti in Europa''. L’accordo, che secondo BBVA potrebbe comportare un risparmio sui costi di 850 milioni di euro al lordo delle imposte, darebbe agli azionisti di Sabadell una partecipazione del 16% nell’istituto di credito combinato.

BBVA mira a creare un istituto di credito con più di 100 milioni di clienti a livello globale e un patrimonio superiore a 1 trilione di euro, secondo solo a Santander tra le banche spagnole.
L’entità combinata supererebbe inoltre Caixabank come maggiore finanziatore nazionale della Spagna con oltre 625 miliardi di euro di asset nel paese, rispetto ai poco più di 574 miliardi di euro di Caixabank.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 12 record
Pagina
2
12/11/2024
La vittoria di Trump, le ragioni economiche del successo
11/11/2024
Irlanda: miracolo economico tra crescita e disuguaglianze sociali
11/11/2024
Aumento tassi, divisioni nella Banca centrale di Tokyo. Borsa stabile nell’incertezza
11/11/2024
Cina, inflazione ai minimi. Delude Il Piano di rilancio, Borsa giù
08/11/2024
Germania, braccio di ferro sulla data delle elezioni
08/11/2024
Trump pronto a riprovarci, svolta ultraconservatrice per la giustizia americana
Trovati 12 record
Pagina
2
Il Magazine
Italia Informa N°5 - Settembre/Ottobre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli